Questo formaggio chiamato anche philadelphia vegan o vegrino è davvero a prova di onnivoro. Molti non si accorgono della natura vegetale ma credono sia uno di quei formaggi grassi fatti con gli scarti industriali. Perchè se non lo sapeste quel tipo di formaggi è fatto con gli scarti caseari dell’industria. Questo invece è sano, stesso sapore, senza grassi, ma dura poco perchè si mangia che è un piacere. Facile? Facilissimo! serve solo un po’ di piacere!
Ingredienti:
500 di yogurt di soia naturale (non dolcificato)
il succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di sale
Procedimento:
Prendete una tazza profonda. Mettete un imbuto in una tazza.
Foderate l’imbuto con della garza o tessuto per formaggio.
Versate lo yogurt e mettete in frigo per almeno 24h.
Il siero e l’acqua dello yogurt colerà nella tazza e nella garza resterà il nostro formaggio. Mettete in una ciotola e aggiungete il succo di limone e il sale.
Spalmatelo e godetelo a pieno! Ovviamente poi si può personalizzare come si vuole; erba cipollina, pepe, peperoncino e come si vuole.
Bon Appetì!
ma no dai! É troppo facile!!!! 🙂
Provala e dinterà un maipiùsenza
Ho provato a farla ……..è gustosa e ottima!
Grande!!!!
questo l’ho fatto qualche volta, è davvero buono!
Grande! Sei bravissima tu!!!
bè, bravissima mi sembra eccessivo, diciamo che mi piace cucinare e sperimentare, poi, faccio anche qualche pasticcio!!!
Ma i pasticci servono a migliorare!!!
wow….è semplicissimo anche per una schiappa come me.
un must a casa mia, dove aggiungo erbe aromatiche fresche, paprica, olio, aglio in polvere e lievito alimentare!! una bomba di gusto apprezzato sempre da tutti!! 😉
Scusate la banalità della domanda..garza sterile di quelle che si trovano in farmacia o fazzoletto bianco di cotone vanno bene?
Si vanno benissimo! Non esistono domande stupide ma domande non fatte! 😉
Grazie!
domani ci provo!! 🙂
Grande!
una domanda, lo yogurt di soia dove si trova?
Lo trovi nei negozi di alimentazione biologica e in molti supermercati. Esselunga, coop, carrefour e nulla di sicuro. Dev’essere non dolcificato.
Domani faccio scorta di yogurt e di garze! 😀 SLURP!
Grandioso!!!!
[…] Questo formaggio chiamato anche philadelphia vegan o vegrino è davvero a prova di onnivoro. Molti non si accorgono della natura vegetale ma credono sia uno di quei formaggi grassi fatti con gli scarti industriali. Perchè se non lo sapeste quel tipo di formaggi è fatto con gli scarti caseari dell’industria. Questo invece è sano, stesso sapore, senza grassi, ma dura poco perchè si mangia che è un piacere. Facile? Facilissimo! serve solo un po’ di piacere! Segui le istruzioni …. […]
Grazie, forse comincerò da una ricetta facile – a creare cose nuove veg….
Ahhh, la pigrizia!
ma una volta aggiunti sale e limone si fa riposare ancora un po’ oppure è subito pronto? grazie! 🙂
Subito pronto! 🙂
Ciao!
bella ricetta, ho usato 2 tovaglioli di carta, hai presente quelli monouso bianchi venduti in pacchi da 100?
Secondo te c’è qualche controindicazione?
grazie
Luigi
Ma non saprei non credo sia una cosa molto sana. Un po’ perché è carta un po’ perché può rilasciare sostanze contenute nella carta stessa. Poi sperimenta, se funziona buon per te!
Ottima. Si conserva in frigo? Se si, per quanto?
Si, 5 giorni 🙂
Ciao. E’ buonissima. Ma si conserva in frigo? Se si, per quanto?
Per quanto tempo si può conservare?
5 giorni c’è scritto anche tra i commenti 😉
è più leggero di quello valsoia! in teoria se uno yogurt ha 50 calorie(da 125gr) se ne uso due e li colo…alla fine ne viene quasi 200gr con solo 100calorie…quello valsoia ne ha 210cal per 100gr!
Ciao, se non si trovasse lo yogurt di soia in negozio (ahimè, è possibile nei paesini di provincia), esiste qualche procedimento per prepararlo con il latte di soia (magari preparando appunto prima uno yogurt)?
Ciao scusa, ma non so come fosse sfuggito questo messaggio. Se non trovi lo yogurt di soia puoi 1) farlo tu, 2) provare a usare della panna di soia (quella per la pasta), o farla anche tu la panna di soia vegetale molto facile da preparare con un minipimer, usi stessi volumi di latte di soia e olio di semi. Non so come potrebbero reagire ma il risultato potrebbe essere buono. Se provi fammelo sapere, e scusa ancora per la mancata risposta!