Risotto dietetico zafferano e zucchine

Un classico della cucina italiana. Direi soprattutto a Milano. Di solito ci ficcano dentro dei gamberetti ma da bravo vegano non mi passa nemmeno per la testa, e i miei gamberetti saranno a nuotare felici in mare. La ricetta è semplice ma nasconde un paio di trucchi che lo rendono molto light.
rice

Ingredienti:
Riso Arborio (la regola della quantità è di mettere una tazzina da caffè di riso per commensale e una in più per la pentola)
1 Zucchina
1 cipolla media
1 bustina di zafferano in pistilli ( da preferire alle polverine sempre a mio avviso)
1 dado di brodo vegetale (senza glutammato e meglio se bio o autoprodotto)
1 cucchiaino di olio evo

Procedimento:
Per prima cosa sminuzziamo la cipolla. In una pentola dai bordi bassi mettete la cipolla con il cucchiaino d’olio e un bicchiere d’acqua. In questo modo la cipolla non si tosta ma si ammorbidisce e si stufa. rilascerà i suoi olii essenziali, e risulterà più digeribile. Quando l’acqua sarà evaporata l’olio inizierà a imbiondire un minimo la cipolla, è il momento del riso. Versatelo e tostatelo un po’. Aggiungete la zucchina tagliata in fette a quarti. Ossia tagliatela per il lungo e poi di nuovo a metà le due parti. Coprite con dell’acqua che avrete accanto alla pentola con acqua bollente. A questo punto mettete il dado nel riso. Si, avete letto bene. Io non lo metto nell’acqua e aggiungo il brodo, preferisco mettere il dado direttamente nel riso e farlo sciogliere lì. come un normale risotto aggiungete di quando in quando l’acqua bollente fino ad arrivare a cottura. Poco prima della fine della cottura aggiungete lo zafferano che conferirà tutto il suo aroma, colore e sapore. Se non siete a dieta, appena cotto aggiungete una noce di burro di soia o margarina sana. Spolverate con lievito in scaglie e godetene liberamente.
rice1

Bon Appetì!

Lascia un commento