Questa stupenda ricetta la dedico a tutti i miei amici Liguri in particolare a Nicole, Federico, Marilisa e sua mamma Patrizia. E’ una ricetta semplice, l’ho fatta in occasione di una cena e i miei ospiti hanno di molto gradito e spazzolato!
Ingredienti:
Per la farifrittata
500 gr di farina di ceci
250 gr di acqua
una tazzina da caffè di olio evo
due cucchiaini di sale
un cucchiaino di pepe
2 cucchiai di aceto di mele
Per la farcitura
Pesto (secondo questa ricetta)
fagiolini e patate lessi
lievito alimentare in scaglie
Procedimento:
Preparate per prima cosa la farifrittata. Mescolate la farina di ceci, l’acqua, l’aceto, il sale, il pepe, l’olio e amalgamate bene. Nessun grumo bella liscia e omogenea. lasciate riposare per mezz’ora. Questa operazione di riposo può annoiare, ma è necessaria…Fatto ciò versate il contenuto in una teglia oleata e infornate a circa 250° per una ventina di minuti. Insomma dovete vederla ben dorata. Non è la classica farifrittata ma più una focaccia di ceci 🙂
Prendete il pesto preparato (secondo questa ricetta) e appena la focaccia si raffredda un po’ spalmateglielo abbondantemente sopra. dovete aspettare sia tiepida la farinata altrimenti cuocete il basilico e diventa amaro. Spolverate di lievito in scaglie e mettete sopra fagiolini e patate. Affettate e abusatene vilentemente. ne godrete di brutto!
Bon Appetì!
Una farinata al pesto… belìn copio!
Oh yes! Sapevo ti sarebbe piaciuta!