Ecco un ingrediente buono, crudista per condire la pasta (anche quella crudista). La gente pensa che ci voglia tempo e dedizione invece quello fresco che è mille volte più buono si prepara in 4 minuti! Nonostante Mariagrazia abbia già detto come si fa, ho voluto mettere il mio e dare dei consigli veloci per chi non ha la voglia di pestare!
Ingredienti:
35 gr di basilico
40 gr di pinoli
4 cucchiai di olio d’oliva evo
un cucchiaino di sale grosso
2 spicchi d’aglio
Procedimento classico
In un mortaio mettere le foglioline di basilico ben lavate. metà dell’olio e il sale grosso. Iniziare a passare con il pestello. quando le foglie si stanno pappettizzando mettete l’aglio che avrete pulito e tagliato a pezzetti (per facilitare il pestaggio) e i pinoli. Pestate un po’, e aggiungete il resto dell’olio che vi aiuta ad amalgare. Quando è bello omogeneo è pronto.
Procedimento moderno
Questo è un procedimento per le donne moderne. Anche gli uomini d’accordo! Quando tagliate il basilico con delle lame, questo diventa nero e amaro. Se volete usare un frullatore, mettete tutti gli ingredienti insieme ma, al posto di uno o due cucchiai d’olio, sostituite con 3 cubetti di ghiaccio. Con questo procedimento, il ghiaccio raffredda le lame e il basilico evitando l’annerimento delle foglie e l’amaro dovuto al taglio. Insomma frullate tutto e godetene. E’ anche un’idea per diminuire le calorie dell’olio!
Bon Appetì
[…] Shekkaballah's Suggestions A simple and real vegan life HomeChi sonoContattiPerché un blog? ← Pesto di basilico […]