Ebbene oggi sono arrivato a Roma, e che dire, Roma è sempre la capitale ma, chi mi conosce sa che ho uno strano rapporto con questa città. Ma passiamo alla ricetta, poi vi dirò di più su me e la città eterna
Ingredienti:
Fiori di zucca almeno 4 per commensale se ripieni altrimenti anche di più
200 gr di tofu
Un barattolo di capperi sotto sale
Olio di semi di arachidi per friggere
1 bottiglia di birra da 66 cl freddissima
150 gr di farina di grano
100 gr di farina di riso
Procedimento:
frullare con un frullino il tofu e i capperi. Potete aggiungere del pepe se lo gradite o del peperoncino. Con una sacca da pasticciere riempite i fiori di zucca e metteteli in un piatto. Mettete a scaldare abbondante olio tale da permettere ai fiori di essere immersi dentro. Preparate la pastella mischiando le farine prima e poi aggiungendo la birra fredda molto fredda. L’umidità e il tipo di birra potrebbero far variare le dosi di farina, se è troppo liquida aggiungete un po’ di farina di riso, ma in linea di massima le dosi dovrebbero andare bene. Ora non resta che pucciare i fiori nella pastella e immergerli nell’olio bollente. Vi consiglio di non metterne più di 4 alla volta per evitare che l’olio si raffreddi troppo. Fate dorare da entrambi i lati o comunque fateli dorare bene tutti. I fiori sono buonissimi così anche senza ripieno e ovviamente se vi avanza della pastella potete friggere così altre verdure. Tecnicamente viene una sorta di tempura che permette al fritto di essere croccante, poco unto e di non cuocere l’interno. Sono croccanti anche il giorno dopo se li lasciate a riposare in forno.
Bon Appetì!
P.S.:
Tornando a me e Roma. Ho vissuto in questa città per 9 mesi e nella convivenza me ne sono successe di tutti i colori. Lavorativa ente parlando l’ho trovata piuttosto provinciale. Credo che Roma sia l’espansione massima di quello da cui sono fuggito a Palermo. Disordine, sporcizia, gente cafona, cibo ottimo, compagnia ridarella se ci si becca altrimenti passano mesi prima di ribeccarsi, boh amore e odio. Venire in vacanza per me è stupendo ma se ho delle cose da fare mi viene l’ansia, mezzi che non passano e nulla a cui appigliarsi, traffico immotivato e non sense. A parte questo, pero Roma è sempre Roma. Io invito chiunque non l’abbia fatto a fare una passeggiata in motorino per Roma in centro in due. È una delle cose più belle, anche di ammirare Parigi dalla torre Eiffel per quanto mi riguarda. Detto ciò, adoro venire a Roma in vacanza ma sempre con un biglietto di ritorno pronto!
Un forte bacio ai miei amici romani sempre super coccolosi!
<a
Peccato non avere più fiori di zucchina 😦
Dai vedrai che avrai solo cose positive da questo viaggio romano 😉 Bacione
Fantastici!!! Adoro i fiori di zucchina, ma ormai sino al prossimo anno 😦 come Chicca sono convinta che sarà un’esperienza solo positiva, vedrai!!! un bacione 🙂
io invece i fiori di zucchina li ho ancora trovati al mercato…farò questa ricetta come addio all’estate :-(! Auguri per la tua nuova esperienza romana!
slurp! una meraviglia questi fiori di zucca ripieni… 🙂 🙂