Signore, signori, noto con immenso piacere che ci sono un triliardo di ricette di gnocchi di zucca ma non alla zucca. Ecco la mia!
Ingredienti
400 gr di gnocchi di patate
400 gr di zucca
1 pera
uno spicchio d’aglio
olive disidratate 24 h
olio evo
sale
un pizzico di curcuma
pepe
Procedimento
Nulla di più semplice. pulite la zucca dalla buccia e dai semi. Tagliatela in dadolini. In una padellozza soffriggete l’aglio con uno o due cucchiai d’olio. quando l’aglio sfrigola (ma prima di scurirsi) buttate la dadolata di zucca e un po’ di sale( il sale aiuta a far uscire l’acqua propria della verdura). Quando vedete che prende colore, copritela con acqua. Aggiungete una pera sbucciata e a dadolini pure questa. Lasciate che l’acqua si assorba fino a che la zucca non si sfalda. A questo punto, l’acqua l’avrete messa a bollire e bolle minacciosa. Ora o versate il contenuto del padellone nel frullatore o usate un frullatore a immersione ( ognuno ha le sue dotazioni). Nel frullatore aggiustate la crema di sale pepe e metteteci pure un pizzico di curcuma che esalta odore e sapore. Potete aggiungere un cucchiaio di panna soya se non fate parte del popolo in dieta. Versate gli gnocchi (io ho usato delle chicche vegan tricolore trovate alla Standa) e quando vengono a galla adagiateli nei piatti. Ricoprite con la meravigliosa crema di zucca e mettete delle olive essicate per 24 ore sbriciolate.
Bon Appetì
PS:
Per il popolo in dieta: invece degli gnocchi potete mangiarla al cucchiaio o se volete…crostini integrali caldi dal forno…
Wow Mirko, io adoro la zucca e la coppia olive e zucca mi manda in estasi! 🙂 Bravo, bravo! ^_^
Grazie mille millissime!
Buonissimo piatto Mirko e la tua versione suggerita alla fine (in crema e con crostoni di pane) la dovevo postare oggi sul mio blog ma in questo momento non riesco ad aprirlo perchè (l’intelligence WordPress mi ha detto) è sotto attacco di Hacker 😦
Uh cavoli mi spiace per gli hacker. ma cosa vorranno mai da te? 🙂 Grazie comunque del commento! 🙂
Compro la zucca perchè quest’ anno non sono venute nell’orto,ricetta buona buona questa, domani mi metto all’opera 🙂
Grande Eliana!
Mi intrigano, olive e zucca da provare 🙂 Bacione
Grazie tesoro! 🙂
devo smetterla di leggere i tuoi post prima di cena… che fame! me ne mangerei un piattone, altro che dieta! con gnocchi e pure crostini, via!
Grazie mille! :p