Nemosessuale


Piccolo resoconto di quel tornado di bontà che vive con noi ormai da 3 mesi. Progressi ne ha fatti mille. A casa è un ometto di tutto rispetto e decisamente buono. Fuori casa ama tantissimo passeggiare e meno stare fermo, se mi fermo a salutare qualcuno si siede educatamente, dopo 5 minuti mi guarda e mi dice: ” allora? andiamo o no?”. Ed effettivamente ha ragione anche lui ad aspettarsi di muoversi di più. Stiamo facendo delle passeggiate anche di un ora o due e questo lo rilassa molto. Passeggiare è una buona terapia.

Il rapporto con gli altri cani sta migliorando, anche relativamente alla minore paura mia e di mik nell’affrontare la cosa. L’altro giorno ad esempio l’ho portato in giro in un area cani liberi, e si è divertito a giocare con un bassotto, una boxerina e un breton. Tutte femmine. Quando si è avvicinato un golden maschio abbiamo dovuto separarli e Nemo è rimasto da solo, dato che gli altri cani si conoscevano già.

Adesso fuori casa, mentre passeggiamo lo richiamo e gli offro dei bocconcini appetitosi. Questo ha fatto si che duante la passeggiata mi cerca e non entra nel suo isolamento-trance nel quale è quando siamo fuori casa. Oggi mi ha addirittura commosso perchè oltre a sentire il mio fermo, al semaforo, si è seduto e ha aspettato che gli dicessi andiamo.

Indubbiamente ha dei problemi legati al canile, e alla precedente vita in Sardegna, però devo dire che con amore e costanza sta riuscendo a combattere i fantasmi, e impara a comportarsi. Ha un po’ di strada da fare, ma ho fiducia. Un giorno me lo porterò anche in libreria e lui starà con me più tempo mentre gironzoliamo per negozi.

A Gennaio probabilmente lo faremo castrare per una serie innumerevole di motivi, e probabilmente si calmerà parecchio con gli altri cani. Comunque sia a Gennaio probabilemnte andrò in centro cinofilo per affinare il nostro rapporto ed essere seguiti da esperti! 🙂

E’ il nostro pupo e lo coccoliamo il più possibile, entro i limiti e nel rispetto della sua specie!

14 pensieri riguardo “Nemosessuale

  1. Ciao, sono una lettrice di Veganblog e sono venuta a curiosare sul tuo blog. Nemo è bellissimo! Anche io ho una cane preso al canile http://1.bp.blogspot.com/_3tV7JFM17iw/RurZE2pd3zI/AAAAAAAAAAw/5A7y0vYLNV0/s1600-h/HPIM0752.JPG (a parte le orecchie si somigliano un po’…) e anche lei ha dei problemi legati alla permanenza in canile ma è davvero migliorata tanto. Persisti e vedrai che un giorno potrai portarlo ovunque con te, come faccio io con la mia 🙂

    1. Guarda sarebbe un sogno vederlo correre libero e stare tranquillo che se lo chiamo me lo vedo ritornare da me. Lasciarlo felice di scorazzare e portarmelo in giro ovunque. E’ una cosa che proprio mi piacerebbe, averlo con me anche all’aperitivo o al ristorante senza doverlo lasciare a casa…

      1. Vedrai che ce la farai, sembri molto motivato. Sullo scorazzare in libertà, noi ci stiamo ancora lavorando. La mia se vede una lepre si scollega con il mondo reale e parte. Dopo un po’ torna sempre, ma comunque non va bene perché la perdo di vista per troppo tempo. Per il resto, biblioteca, ristorante, ecc… viene ovunque, le limitazioni le mettono gli esercenti ancora. Con noi, è contato tanto il fatto di essermi tranquillizzata anche io. Un bacio al “tornado”!

  2. Mi ha commossa il tuo racconto! E specialmente l’averlo chiamato “tornado di bontà”! Gli animali sono davvero buoni e, sicuramente, migliori di certi bipedi umani! Bacio a Nemo! Tante coccole!!

      1. Magari! Ci piacerebbe molto specie coccolare Nemo… ma anche voi! 🙂
        Lunedì partiamo per la Grande Mela. Rientriamo il 18/12 ma ho letto che il 19 vai a Palermo. Dobbiamo organizzarci. Comunque ti ho inviato un email per un altro incontro…l’anno prossimo!

  3. Ciao Mirko, ti faccio tanti complimenti per aver adottato un cane del canile!
    In particolare “un cane da caccia”, che secondo me sono tra i più maltrattati in assoluto.
    Sono approdata al tuo blog tramite veganblog, mi piacciono molto le tue ricette! ancora complimenti! 😉
    Claudia

    1. Grazie mille Clod! Non ho mai voluto pagare per un amico e aiutare qualcuno che era già al mondo e in difficoltà mi sembrava il minimo. il nostro pupo poi, mille soddisfazioni ed è un ruba carezze e coccole!

  4. Ciao da due mesi una dolcissima setterina che assomiglia molto a Nemo vive con me, mi è stata regalata da un cacciatore con tanto di pedigree perchè è nata con la displasia dell’anca , per lui era inutile e la voleva uccidere , è dolcissima giocherellone e sempre di corsa si chiama Lady detta Ginetta il pagliaccio è esattamente un” tornado di bontà”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...