Vegan tofu curry

Questa è una ricetta semplice che in 20 minuti può essere nel vostro piatto. Con queste quantità potete mangiarci in due, ovviamente potete modificare a seconda delle persone che avete a cena o se siete da soli, o se volete averla pronta per scaldarla durante la settimana. Vi lascio la video ricetta, e la descrizione.

Ingredienti:

1 Peperone

1 zucchina di media grandezza

2 funghi champignon (o altro tipo) grandi 

450 gr di tofu (firm tofu)

1 scalogno

1 cucchiaio di olio

1 lattina o 400 gr di latte di cocco

1 cucchiaio di curry in polvere

Sale e pepe a piacere

100 gr di riso (o altro cereale a vostro piacere)

Procedimento:

Per prima cosa tagliate il tofu a cubetti di circa 2 cm e i funghi a fette spesse di almeno 1 cm. Cospargete di solo sale. Vogliamo che si asciughino e non che friggano.

Infornateli a 200 gr per 12-15 minuti.

Mi piace cuocere i funghi al forno perché asciugandosi al forno raggiungono una bella consistenza carnosa.

Tagliate lo scalogno sottile e fate un soffritto.

Tagliate a fettine le zucchine e i peperoni e aggiungetele al soffritto. A questo punto aggiungete il curry e il sale e il pepe.

Quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi un minimo aggiungete il latto di cocco e portate a bollore. Quando bolle, abbassate la fiamma al minimo e lasciate asciugare.

A questo punto potete cuocere il riso. Il mio metodo preferito è ad assorbimento. (se non sapete di cosa parlo leggete qui)

Quando i funghi e il tofu sono pronti, aggiungete i funghi al curry. 

Non resta che impiantare mettendo il riso in una ciotola, aggiungere il curry e poi il tofu che sarà croccante fuori e tenero dentro.

NB:

Ovviamente potete usare tutte le verdure che preferite e modificare se avete qualche verdura che vi sta antipatica. Se volete delle versioni più ricche e sfiziose potete aggiungere burro d’arachidi (un cucchiaio) o per averlo più simile a un korma aggiungete l’acqua di pesce o ananas sciroppata. 

Non vi resta di gustarla e godere liberamente!

Bon Appetì!

4 pensieri riguardo “Vegan tofu curry

  1. Wow! Che buono dev’essere. Io non uso il latte di cocco per cucinare perché mio marito lo odia e già ho la fortuna che lui, che è onnivoro, a casa mangia quello che cucino (vegano), quindi cerco di non propinargli cose che odia 🤪 però un giorno lo farò solo per me 💛

    1. Guarda non si sente tanto il cocco. Puoi provare anche con la panna di soia. Serve una cosa cremosa e grassa. Il latte che ho usato io è a bassa quantità di grasso, ma serve soprattutto se vuoi evitare l’olio. Provalo per te se vuoi e poi sottoponiglielo! 🙂 è una cena perfetta per me!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...