Tofuburger o panini col tofu

Questa non è una ricetta vera e propria seppur può essere considerata una buona idea per una cena veloce, quando non avete tempo o voglia di cucinare, ma potete comunque mangiare sano e anche mangiare qualcosa di sfizioso.

Qua a Berlino trovo del tofu buonissimo in un negozietto asiatico e costa davvero poco 1,29€ per 450 gr di tofu. Ovviamente è al naturale e non è proprio rigido (o firm come dicono gli anglofoni) come quelli che trovate nei negozi di alimentazione bio, ma è una via di mezzo tra quelli li e quello silken.

Personalmente questo tipo di tofu lo trovo estremamente versatile proprio perchè sia frullato per farci preparazioni come questa, sia intero o a pezzi/fette e poi cucinato in altro modo, è sempre perfetto.

Ieri sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma non avevo voglia di cucinare perchè stavo montando il video che uscirà venerdi sul mio canale youtube, e quindi volevo qualcosa di buono da preparare senza stare a seguire troppo le cose che andavano e non avevo voglia di una semplice insalata.

Ed ecco che mi è venuto in mente che avevo una melanzana in frigo e del tofu e con 2 minuti di preparazione sapevo che avrei mangiato in pochi minuti e bene. Ma vediamo cosa ho fatto.

Ingredienti (per 4 paninetti):

200 gr di tofu

200 gr di melanzane (o una melanzana via!)(potete anche fare delle zucchine o altre verdure di stagione)

4 panini (quelli che vi piacciono!)

4 foglie di Lattuga (quella che preferite, io ho usata della lattuga romana)

olio d’oliva (facoltativo)

Condimenti a piacere, salsa bbq, ketchup, senape, mayo, o anche altra verdura tipo pomodori ecc. Anche un pesto vegan ci starebbe benissimo.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa lavate la melanzana (o la verdura che avete scelto). Adesso tagliatela a fette di circa un centimetro. In una ciotola mettete sale, pepe ed olio d’oliva (senza esagerare basteranno due cucchiai massimo per una melanzana, e se non usate olio va bene anche non ometterlo) e posizionate le fettine in una placca da forno foderata con carta forno.

Prendete il vostro panetto di tofu e tagliate anch’esso in fette di circa un centimetro. Se trovate il tofu nel negozietto asiatico di fiducia avrà una bella altezza, se invece lo avete preso nei negozi bio sarà più bassino e potete giocare poi nella creazione del panino con la forma.

Di fianco alle melanzane posizionate le fette di tofu e condite con un pizzico di sale, pepe e qualche goccio d’olio (sempre omettibile). In questa fase potete anche divertirvi a speziare con paprika affumicata, curry, sesamo o quello che vi piace, io ieri avevo voglia di una cosa semplice, ma su questa base potete mettere quello che vi piace.

Infornate per 15 minuti a forno al massimo 250°.

Sfornate e mettete nel panino con la lattuga e le salse che preferite.

Ovviamente anche fette di pomodoro, cipolla e quello che più vi piace.

Sono sicuro che la farete e che l’amerete!

Bon Appetì!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...