7 pensieri riguardo “To be or not to be (vegan)

  1. ciao! ti seguivo tempo fa su vegan blog 😉
    io sono stata strettamente vegana per poco tempo, un annetto circa. Poi sono arrivate le gravidanze e le voglie tipiche della gravidanza… sembra assurdo ma sono reali. io non ci credevo finche’ non le ho provate.. E quindi avevo una voglia pazzesca di formaggio grana. ma proprio pazzesca. e li’ mi sono fatta tutte le domande che vedo ti sei posto anche tu 😉
    non ti tedio coi dettagli del mio percorso, pero’ ti posso dire che ora sono felicemente vegetariana. so che la dieta migliore per me, per gli animali, per il pianeta sarebbe quella vegana, ma ho scoperto che rinunciare a certi sapori per me era troppo. amo la cucina come poche altre cose, amo la convivialita’ dei pasti. e quindi alla fine, di base sono vegana, ma diciamo una volta a settimana mangio qualcosa di vegetariano. ad esempio orzo freddo e feta, o polenta e pecorino. e amen.

    quindi se per te, per la tua salute, ti senti di mangiare anche uova… perché’ no? non ha certo una dieta con l’impatto devastante di una classica dieta onnivora!
    in bocca al lupo per tutto 🙂

    1. Ciao e grazie infinite per il tuo commento! Io credo che una dieta consapevole del proprio stile di vita e dell’impatto, riduce inevitabilmente i danni. Anche io sono tendenzialmente vegetariano, anche se mangio alcuni tipi di pesce per via della cucina casher o kosher che dir si voglia. Io amo la cucina vegan, ma sono convinto che per me sia un po’ troppo eccessiva, e alla fine non mi ha nemmeno fatto molto bene. Sono felice di aver interagito con te! commenta e fatti sentire quando ti fa piacere! E benvenuta!

  2. ciao, non sono più vegana e a differenza di molti io sono ingrassata con l’alimentazione vegana e dimagrita con l’onnivora. Mangio molte verdure, poco pesce e abbiamo messo limiti anche la carne (niente cuccioli).
    Cerchiamo di selezionare il cibo con prodotti a km 0. A volte mi sento in colpa ma il mio fisico non reggeva più quel tipo di alimentazione. Ti auguro di trovare un tuo equilibrio, l’unica cosa che posso consigliarti è ascolta il tuo corpo. Buona fortuna

  3. Da ex- tante cose sono arrivato alla conclusione che la flessibilità è importante nella vita. Ogni volta che cerchiamo di definirci con etichette date dalla società cristallizziamo quello che in noi dovrebbe semplicemente scorrere, dall’alimentazione alla sessualità alla politica…chi più ne ha più ne metta.
    Una cosa che è vera in un periodo della vita può non esserlo più in un altro periodo…e per questo ho smesso di etichettare ogni aspetto della mia vita in modo ossessivo come ho sempre fatto; e come la società si aspetta che facciamo con questo falso modo di crearci un’identità (maschera) che ci definisca e ci indichi chi è come noi, e chi è diverso da noi. Ma è falso perchè nessuna etichetta può racchiudere quello che ognuno di noi è.
    Ho capito che l’importante è ascoltarsi per cercare di capire senza giudizi e senza paura di essersi sbagliati ciò che è veramente giusto ora, non quello che credevamo fosse giusto 10/20 anni fa (e forse in quel periodo lo era davvero ma non è detto lo sarà per sempre). Questo lo trovo sempre il momento più difficile però ogni volta mi ha aperto gli occhi su nuove prospettive.
    La cosa che invece detesto di più di tutte queste etichette è il crearsi dei ghetti che nel tempo tolgono autenticità alle persone e alle relazioni. Come la preoccupazione: “se non sono più ____(vegan) come mi giudicheranno i miei amici ____ (vegan)?” Se non saranno più amici, vuol dire che non lo sono mai stati. Ora sembra facile, ma è stato un cruccio per tanto tempo!
    Buona fortuna! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...