Ecco un panino gluten free da mangiare e facile da realizzare
Ultimamente stanno succedendo molte cose nella mia alimentazione per via della mia salute che mi ha dato dei piccoli colpetti. Per prima cosa ho scoperto di essere fortemente intollerante al frumento. Motivo per cui ho iniziato seriamente ad interessarmi al filone tanto di moda del gluten free.
Parlo di moda perchè il glutine, di per se, non fa male o bene, ma semplicemente come ogni cosa l’abuso crea problemi. La moda è nata quando i prodotti gluten free sono sbarcati nei supermercati e la maggior parte della gente si è accorta dei prodotti per celiaci.
Di lì a poco anche l’industria alimentare si è accorto dell’interesse per il gluten free e allora eccoli pronti a sfoggiare etichette “gluten free” o “a basso contenuto di glutine” in ogni dove possibile.
Diciamocelo, in se nessuno prima d’ora ha mai sofferto di intolleranza al glutine, ma ammetto che la presenza di roba contenente glutine o peggio di farine raffinate purtroppo ne siamo pieni. Ma scriverò un articolo sul glutine adesso mi limito a spiegarvi la bontà di questo panino sfizioso.
Ingredienti
1 baguette di pane gluten free
1 avocado maturo
1 burger di lenticchie
1 limone
Sale
pepe
Lattuga
Pomodoro
Procedimento
Per prima cosa mettete a scaldare il pane tagliato a metà su di una teglia. A 140° per circa 10 minuti.
Nel frattempo schiacciate la polpa di un avocato e mescolate con una forchetta con il limone, sale e pepe.
A questo punto preparate una bella foglia di lattuga, e affettate il pomodoro in fette di circa 1 centimetro.
Prendete il pane scaldato in forno, spalmate con la crema di avocado entrambe le superfici del pane, sulla parte inferiore impilate la lattuga, il burger di lenticchie e il pomodoro.
Chiudete il panino e azzannatelo senza pietà. Nessuno potrà mai rimpiangere il pane con il glutine o una panineria di qualsiasi tipo.
Bon Appetì!
Ma questo è un ATTENTATO al mio equilibrio quotidiano!!!! Io che oggi pranzo con una banana…. dico U N A B A N A N A!!!!! 😀
Sei comunque un graaaande!!!!!!
Baci e buona giornata
Laura
Grazie Laura! Guarda che alla fine è anche leggero…. 🙂