Questa ricetta di ispirazione messicana è un po’ uno sgarro fatto con due chili di peperoni che ho comprato al mercato, in attesa dell’estate. Purtroppo è tornato il freddo e io che mi ero illuso che stesse arrivando l’estate ho sgarrato. Va molto bene se state allenandovi o state lavorando per la prova costume.
Ingredienti:
400 gr di fagioli borlotti lessi
3 peperoni misti
1 cipolla
olio evo
peperoncino e pepe
sale
Procedimento:
Per prima cosa lavate i peperoni, togliete i semi e i filamenti bianchi al loro interno e tagliateli in cubettini. Prendete la cipolla e tagliatela in pezzetti, prima a lamelle e poi in cubettini. Per non piangere bagnate la lama o trattenete il respiro con il naso. A questo punto con tre cucchiai di olio evo saltate la cipolla, fino a renderla trasparente. A questo punto aggiungete i peperoni, che vanno ben tostati. In questo modo facciamo caramellare gli zuccheri contenuti nel loro interno e li rendiamo più dolci. Abbassiamo la fiamma e copriamo per 4-5 minuti. A questo punto aggiungiamo un bicchiere d’acqua e i fagioli. Salate e pepate a vostro gusto, consiglio di spingervi più col peperoncino che col pepe. Così facendo si amalgameranno per bene. Non resta che servire questo secondo proteico! Ovviamente potrete aggiungere riso o pasta e farne un primo. piatto unico.
Bon Appetì!
[…] uno strappo alla regola e ho comprato 4 peperoni. Bene, 2 li ho usati per questa ricetta e due per quella già pubblicata. Ora, siccome è un periodo un po’ oscuro della mia vita, diciamo che condividere ricette e […]