Questa è la ricetta della mia mozzarella fatta in casa. Come foto, purtroppo non ci ho proprio pensato. Però ho messo la foto della mozzarisella sulla pizza in forno. Chiedo scusa, provatela e poi ditemi.
Ingredienti:
2 cucchiaini generosi di fecola di patate
6 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio colmo di panna di soia
1 cucchiaino di burro di soia
3 cucchiai colmi di yogurt di soia al naturale non dolcificato
sale un pizzico
Procedimento:
Davvero estremamente semplice da preparare. Di riuscita pressocchè assicurata. Per prima cosa sciogliete la fecola di patate con il latte. A questo punto aggiungete il burro di soia e mettete a fuoco bassissimo sul fuoco. Appena inizia a scaldarsi, aggiungete lo yogurt di soia e la panna. Salate adesso. Continuate a mescolare fino a che il composto non si stacchi dalle pareti e si appallottoli un po’. Viene una bella palla densa. Appena la vede bella densa, non resta che metterla in una ciotola unta. Coprite con del cellophane. lasciate raffreddare in frigorifero per 4-5 ore. A quel punto è pronta per essere fatta come più vi piace: caprese, pizza, pasta al forno, insomma, come utilizzavate o come avreste voluto usare la mozzarella. Si scioglie, non fila e fa davvero un figurone. Coraggio!
Bon Appetì!
Stasera facciamo la pizza e stamani volevamo giusto fare la mozzarella, la provo subito!
Oh yeah
La proverò di sicuro, di solito la compro ma costa un po’ troppo …Gil
Falla in casa! Sai cosa mangi e risparmi 🙂
Ciao, grazie per aver condiviso questa ricetta, che ho appena provato… e di cui trovo il resoconto, se ti va di leggerlo, sul mio blog… http://paroleperaria.blogspot.it/2014/08/tenativi-di-autoproduzione-mozzarisella.html
Ti vorrei chiedere una cosa, come ho scritto sul blog, non sono riuscita ad ottenere “la palla densa”… eppure ho seguito perfettamente le tue indicazioni… mi chiedevo se può dipendere dalla fiamma (io ho scaldato con fuoco lentissimo). Grazie!
Forse dovevi cuocere più a lungo o a fiamma un po’ più alta 🙂 riprova!
Grazie… ho usato fiamma bassissima e cottura luuuunghissima, che alla fine si stava bruciando il pentolino 🙂 proverò con la fiamma meno bassa. Sì, sì, mi è piaciuta, anche di consistenza tutto sommato… però devo migliorare 🙂 Hai mai provato con latte di riso?
Devo dire di no. Però potrebbe essere una buona alternativa. Certo li devi per forza alzare la fiamma 🙂
di cui trovi il resoconto… non “trovo”…
Io proverò il latte di riso, che oltretutto preferisco a quello di soia… mi viene solo il dubbio che sarà ancora più difficile farla diventare compatta.
Mettine un po’ meno 🙂
[…] Questa volta, ho seguito la ricetta, semplicissima come l’altra, che ho trovato qui. Per praticità, ne ho comunque fatto uno screenshot. Rispetto a quello che viene detto nel […]