Ricetta gustosa, facile e veloce, di una bontà rara. Sana anche se un po’ calorica ma per via dei giorni della merla si può fare un’eccezione. Ho fatto la mia besciamella con olio di semi che non ha schifezze e comunque risulta buonissima e salutare. Provare per credere. Ovviamente potete fare le varianti con cavolfiore, broccolo, cavolini di bruxelles, zucca, insomma tutto quello che vi passa per la mente.
Ingredienti:
2 finocchi medi
1 rotolo di pasta sfoglia vegan
un cucchiaio di farina di semi di lino per la superficie (o semi di sesamo)
Per la Besciamelle
50 gr di olio di semi di girasole (o altro seme)
4 cucchiai di farina 00
200 gr di latte di soia (o altro latte vegetale non dolcificato)
150-200 gr di acqua
un cucchiaino raso di sale
Un pizzico di pepe
Procedimento:Affettate i finocchi a lamelle. Per fare la Besciamelle, scaldate l’olio in un pentolino. Apena sembra caldo toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina. Fino a completo assorbimento. A questo punto aggiungete latte, acqua, sale e pepe. Rimettete sul fuoco e con una frusta continuate a girare fino ad arrivare al bollore. A questo punto spegnete e lasciate da parte. Tirate fuori il rotolo di pasta sfoglia dal frigo. Dev’essere ben fredda e il forno già a 200°. Sistemate la pasta sfoglia nella teglia. Distribuite le lamelle di finocchio su tutta la superficie, ricoprite con besciamelle e poi con della farina di semi di lino o semi di sesamo. Infornate per 10 minuti a 200° poi abbassate la temperatura a 150°per 15-20 minuti (fino a doratura insomma). Il gioco di calore della pasta sfoglia da fredda di frigo, a 200° poi a 150° permetterà ai fogli di sfogliarsi per bene. Sfornate e mangiatene in abbondanza. Provate le varianti scritte nella descrizione, la amerete sempre di più!
Bon Appetì!
buona solo a vedersi….faaaaame
Manu provala e ne apprezzerai ogni forma! Vedrai che crea dipendenza! È finita tutta in 15 minuti…
Non ho ancora trovato la pasta sfoglia veg…. sai com´é oltre a cercare tutti i prodotti specifici… io li devo cercare in tedesco…. sembra facile…. ma é una caccia al tesoro… poi passo al super vediamo se nel reparto vegetaiano c´é speriamo….
Il 90% di quelle surgelate è vegan. E 70% di quelle fresche. Secondo me ce la fai 🙂
Ah sul surgelato….non ci avevo mai pensato…. il mio reparto é frutta frutta frutta frutta verdura verdura verdura 🙂 tutto il resto é extra 🙂 dopo passo…. Grazie io adoro i finocchi… di natura proprio
ahahhaahhahahaahhahahah
Se usassi la maizena per la besciamelle?
Va benissimo, nessun problema! 🙂
Fatta! Risultato ottimo. Ero scettica considerato che i finocchi cotti non mi fanno impazzire e invece veramente piacevole . Buona anche l’idea di fare la besciamella metà latte e metà acqua. Grazie!!!
Sono felice ti sia piaciuta! Ricetta testata e gradita è la mia più grande gioia!