Questo era fenomenale. Fatto con le patate. Da invidia per ogni onnivoro. Succulento, buono, lo rifarò di sicuro con delle variazioni magari. MA davvero con questo piatto il mio natale era fottutamente natalizio. Scusate il francesismo ma il mio entusiasmo era alle stelle a Natale!
Ingredienti:
600 gr di seitan autoprodotto
per la marinata
Un litro di vino rosso
3 spicchi d’aglio
una cipolla bianca media
un bicchiere di salsa di soia
rosmarino, pepe, salvia
olio evo
Procedimento:
Affettate in sottilissime fette il seitan. In un robot da cucina frullate il vino con gli altri ingredienti. Fatene una bella marinata. In un capiente recipiente mettete gli ingredienti per la marinata e a una a una le fettine di seitan. Lasciate marinare per tutta la notte. Il giorno dopo in un foglio di carta forno arrotolate le fettine e legate bene come si fa con un arrosto.
Cuocete a 200° per 20 minuti, poi tiratelo fuori apritelo e finite la cottura per 5-10 minuti.
Non resta che servire con le patate. Con la marinata che non avrete buttato, mettete sul fuoco con due cucchiai di farina, portate a bollore e fate addensare un po’. Sarà ottima come salsa per il vostro arrosto! Vi leccherete i piatti ve lo assicuro!
Bon Appetì!
[…] Seitan Arrosto con le patate. Questo signori ha superato ogni aspettativa. Lo rifarò quando prima anche se modificherò la ricetta. Ma presto vi dirò come l’ho fato e la variante, secondo me anche più veloce! Tutto homemade ovviamente anche il seitan! […]