Questa è la mia ricetta per il seitan. E’ buono, morbido e non gommoso. Quando mangio del seitan acquistato nei negozi biologici sembra sempre di mangiare le gomme per cancellare che usavo a scuola. Questo invece è davvero super e si presta a molte preparazioni. Insomma versatile. Provare per credere. Fa pure risparmiare!
Ingredienti:
Per l’impasto
1 kg di farina di manitoba (è quella con più glutine)
500 gr di acqua
Per il brodo
2 litri di acqua
un bicchiere di salsa di soia
Un pezzetto piccolo di alga Kombu
un cucchiaino di zenzero
Un dado vegetale (facoltativo)
Procedimento:
Prendete la farina e impastatela con l’acqua. Ne verrà fuori un impasto morbido come quello per il pane. In una ciotola mettete la palletta d’impasto e ricopritela d’acqua. A questo punto dovete lasciarla riposare immersa nell’acqua da un’ora a 6 ore almeno. Anche un’ora basta ma di solito a 6 ore poi ci si mette di meno a sciacquare.
Finito il tempo di ammollo, non dovete fare altro che massaggiare dentro la ciotola con l’acqua l’impasto. Si, proprio massaggiare. Come fanno i gatti quando massaggiano il proprietario. Fa bene alla circolazione sanguigna, fa da antistress e cosa importante vi state preparando la Cena. L’acqua che ne uscirà sarà un latticello molto bianco. Versatelo in una pentola e non direttamente nel lavandino, potrete usarlo per la vostra pelle o per innaffiare le piante è molto nutriente. Oppure potreste farci degli gnocchi di amido. Sciaquate sempre il seitan una volta mettendo nella ciotola dell’acqua calda, una volta acqua fredda, fino a che sciacquandolo ci sarà l’acqua trasparente. Non preoccupatevi se a un certo punto tutto si sfilaccerà è perfettamente normale dopo un po’ di lavaggi si ricompatterà tutto quanto. Terminate sempre con l’acqua fredda. A questo punto dovete mettere il glutine ottenuto dentro un canovaccio e legarlo a mo’ di caramella. Oppure come faccio io usare una garza elastica per gomito, mettere dentro il glutine e farne anche lì una caramella.
Prima di iniziare il risciacquo avrete messo a bollire il brodo. Mettete tutto insieme con coperchio. Una volta insaccato il glutine, e il brodo sarà a bollore, dovete solo mettere il glutine a bollire in brodo per 50 minuti. Va poi conservato dentro la sua acqua d’ammollo. E’ consigliabile lasciare raffreddare prima di utilizzarlo. Da 1 kg di farina manitoba ottengo 550-600 gr di seitan 🙂 Vedrete che bontà! Lo amerete!
Bon Appetì!
Perfetto! adesso sono pronta per provarlo!
Grazie mille!
Non te ne pentirai!!! Grazie!!!
DA quanto tempo l’aspettavo,sei
Tan del mio cuore
Eccolo l’ho pubblicata pensando a te!!!
🙂 ecco perché ti voglio tanto bene,mio caro
Grazie, è da un po di tempo che rimugino sul fatto di smettere di mangiare il seitan che compro al bio e provare a farmelo. Mi sa che sab faccio un tentativo…. 🙂 🙂
Fallo lo amerai e non tornerai più indietro
Nooo cosa ho fatto
…. il mio commento appare come scritto da “Lauretta” !!! Ooooopssss scusatemi!!!
Nessun problema 🙂
Ciao Mirko, quanto si conserva?
Luca
Ciao se lo tieni a mollo nel suo liquido dura benissimo 5 giorni in frigorifero 😉
Due domande sul seitan autoprodotto (a proposito, a scanso di equivoci…. sono Laura Tesoricountry…. quella che fa casino con i commenti….).
Visto che oggi mi cimento a produrre per la prima volta il mio seitan personale (seguendo passo-passo la tua ricetta) ho un paio di domande sulla sua conservazione.
Domanda nr 1:
quando parli di conservarlo dentro la sua acqua d’ammollo, intendi quella che ottengo dopo le 6 ore di ammollo, vero?
Domanda nr. 2:
finiti i 50minuti di cottura, lo lasci raffreddare nel brodo oppure in una ciotola coprendolo già con l’acqua per conservarlo? E infine (e sarebbe la domanda nr. 3…ma ti avevo detto che te ne facevo 2…) pensavo di tagliarlo in 4 parti e conservarlo in 4 contenitori con la sua acqua d’ammollo (per esigenze di spazio in frigo). Secondo te è meglio lasciarlo tutto intero oppure posso procedere con le parti? Poi volevo chiederti quanto dura ma vedo che hai già risposto e quindi ti risparmio la domanda nr. 4 (hehehehe!)
Risposta 1 si é esatto! Per la domanda 2/3 ti dico puoi lasciarlo raffreddare in pentola (consigliato) poi una volta freddo lo passi in frigorifero. Puoi tranquillamente farlo a tocchetti o fette come preferisci tu. In base alle tue esigenze. Se usi il canovaccio, puoi dopo 30 minuti (mai prima) tagliarlo e fare in modo che termini la cottura in pezzi. Mai prima perché se non é legato bene e stretto diventa una spugna. Che se ci devi fare un ragù e quindi poi lo devi frullare va bene, ma se ti serve a mo’ di bistecca meno… Spero di essere stato esaustivo. Ricorda di alternare nel risciacquo acqua fredda e calda e finire sempre con l’acqua fredda 🙂
SMACK!!!!!
Vado con l’esperimentooooo!!!!
Poi fammi sapere!!!!!
Ci sono riuscita, ci sono riuscita, ci sono riuscita!!!! Sulla mia pagina FB ho pubblicato le foto ma ti confermo che il test-qualità che ho appena fatto è semplicemente….. SUPERLATIVO!
un GRAZIE grande come una casa per i consigli ma soprattutto per la ricetta. Hai ragione: è decisamente 100volte meglio di quello che si compra…… ACCIDENTI ADESSO NON VEDO L’ORA DI RIFARLO IL PROX WEEKEND: devo provare l’ arrosto di seitan.
Che altro aggiungere….. a parte il fatto che devo allontanarmi dai fornelli sennò continuo ad assaggiarne pezzettini e poi cosa mi resta!?
Buona domenica Mirko e ancora grazie! SMACK!!!!
Buona domenica a te!!! Sono davvero felice che ti sia piaciuta. Non ci vuole nulla, rilassa se metti della musica sotto. Costa poco e tra amido di scarto e brodo da riutilizzare si risparmia e si inquina pochissimo!!!!
Proverò questa ricetta, solo una volta lo avevo lasciato immerso nell’acqua, ma era successo un disastro. Ora uso o l istant seitan o con la manitoba ma senza ammollo.
Prova e vedrai 🙂
Ciao, intanto grazie per la ricetta che vorrei provare.
Potresti dirmi a che serve l’alga e che succede se non la metto?
Il fatto è che ho tutto tranne quella e vorrei provarlo adesso… :))
Ciao e benvenuta! L’impiego combinato dell’alga Kombu e della salsa di soia, conferisce al seitan gli amminoacidi essenziali di cui il seitan sarebbe carente.
ciao! hai mai profato ad aggiungere alla farina anche quella di legumi? dicono sia ancora più saporito
Dipende se dici prima di bollirlo é impossibile perché il glutine spara via tutto. Se lo metti all’inizio la sciacqui via quindi inutile. La farina di legumi puoi usarla solo se parti dalla farina di glutine ( istant seitan). 🙂
sì, ho letto che la mescolano con l’instant seitan
Esatto
Sto provando a farlo per la prima volta! Poi ti mando una foto! Grazieeee
Grazie a te!
Seitan perfettamente riuscito grazie alla tua ricetta …. prossimo obiettivo: arrosto con patate al forno mmmmmmm 🙂
Brava! Diffondi il sito! Grazie per il supporto
MOLTO INTERESSANTE ..COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG!
come renderlo colorato “color carne rossa”, per ingannare gli scettici?
Fatto così partendo dalla farina è difficile. se usi la farina di glutine puoi mettere una parte di barbabietola frullata. 🙂