L’idea geniale è quella di porzione i panettoni così che tutti abbiano quello che vogliono. Usando degli stampini da muffin avrete dei mini panettoncini vegan. Semplicissimi da fare, veloci e superbuoni.
Ingredienti:
Dosi per 15 muffin
500 gr di farina 0
300 gr di acqua o Latte vegetale
5 gr di lievito di birra
100 gr di zucchero di canna o malto
50 gr di olio di semi di girasole
30 gr di canditi a cubetti
20 gr di uvetta
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Per prima cosa disciogliete il lievito nell’acqua tiepida o latte appena scaldato. Aggiungete anche lo zucchero e l’olio. In una terrina versate la farina (che può essere anche 300 gr 0 e 200 integrale). Mescolate con un cucchiaio per far prendere bene tutti i liquidi nella farina. Se volete una colorazione più gialla potete aggiungere un cucchiaino di curcuma ma assolutamente facoltativo. Quando avrete una palla consistente stendete a mano come se fosse del pane dolce. Aggiungete i canditi e l’uvetta precedentemente ammollata. In una teglia da muffin mettete un cucchiaio di impasto per formina. Io ho usato dei pirottini di silicone e li ho riempiti per i 2/3. Lasciate lievitare coperti da un panno per un’ora in forno spento.
Dopo di che accendete il forno a 250°. Appena raggiunta la temperatura, lasciate cuocere per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° per altri 20 minuti. Quando sono ben dorati in superficie sfornate. Togliete dalla teglia e lasciate raffreddare. Potrete coprirlo con glassa bianca o di cioccolata. Oppure creare vari toppings e ognuno mette sopra quello che preferisce.
Bon Appetì!
Che meraviglia. Complimenti. Baci.
Grazie xuxaaaaa
Interessante! Ma è indispensabile usare il lievito di birra, o è possibile anche usare quello istantaneo bio per dolci? Grazie! 🙂