Frollini al cocco

Questa ricetta di biscotti è davvero facile, veloce, immediata e i biscotti sono buonissimi. Ormai collaudata. Li ho rifatti qualche giorno fa, ne sono venuti circa 20 biscottini che sono durati 1 ora e mezza, adesso c’è un amorevole nuovo mangione nella mia vita che delizio e vizio con le mie delizie vegan. Ma aldilà delle implicazioni personali voglio condividere questa ricetta perché è davvero alla portata di tutti e buonissima!!!
frollini

Ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
latte di soia q.b. non più di una tazzina da caffè in genere
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mescolate bene tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungete l’olio e con le mani, bagnate tutta la farina, devono venire tutta una serie di bricioline, una sabbia dolce insomma. A questo punto aggiungete un goccino di latte alla volta giusto per fare in modo che le bricioline si leghino tra loro e facciano la pasta frolla. Non serve molto liquido, anzi meglio non troppo perché altrimenti non frollano più. Mettete a scaldare il forno a 180° e la pallozza di frollini in frigo. Ci vorranno 15 minuti. Quando il forno è a temperatura, preparate dei piccoli dischetti del diametro di circa 4-5 cm, alti 1 cm. In forno i biscotti un po’ cresceranno. Disponeteli in una teglia tenendo le dovute distanze (non troppo ma almeno 1 cm) e infornate. Ci vorranno 15 minuti di cottura, non di più. Tirate fuori dal forno, e lasciate raffreddare un attimo nella teglia. Appena sfornati saranno morbidini ma poi appena si raffreddano un po’ saranno dei super biscotti. Vedrete che bontà! Ottimi per la colazione o merenda! In aggiunta potete mettere delle gocce di cioccolata per renderli ancora più golosi!

Bon Appetì!

 

9 pensieri riguardo “Frollini al cocco

  1. Eccomi! Per un biscotto speciale, ci vuole un post speciale.
    Non ero molto convinta di provarli, il cocco non mi piace particolarmente. Poi l’altro giorno, al supermercato, ho trovato la farina di cocco ad un buon prezzo e ho detto: ‘dai proviamo’.
    Li ho fatti in un attimo e…che bontà! Li ha assaggiati anche mia nonna, che mi ha chiesto: ‘ me li prepari così li regalo a mia sorella?’.
    La mia ragazza…se li è portati tutti a casa, lasciandomi senza. 🙂

    1. Grandioso! Amo leggere commenti come questo! Potrete rifarli insieme anche se te li ha rubati! Devo dire che li ha assaggiati mia detto che sembravano burrosi e invece zero burro e colesterolo! Grazie mille per il commento!!!!

      1. si, sembravano burrosi…anche a me che li ho cucinati e mi dicevo: ma ho messo margarina? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...