Diciamo che di base sono semplicissimi biscotti. semplicissima pasta frolla. Vegan. Senza uova si può fare e vi dirò di più: è buonissima!
Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
60 gr di olio di semi di arachidi
un cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di mezzo limone
un pizzico di sale
una tazzina da caffè di limoncello
latte di soia se serve
Procedimento:
Mescolate bene farina, zucchero, scorza di limone e sale. Aggiungete l’olio e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete la vaniglia e il limoncello. se l’impasto fosse troppo asciutto aggiungete 1, massimo 2, cucchiai di latte di soia. Questo impasto non va impastato troppo a lungo altrimenti non “frolla”. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, senza impastare troppo, create delle palline di impasto e schiacciate un po’ per farne dei dischetti. mettete i discetti in una teglia con carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sono eccezionali, ottime anche per una base di crostata alla marmellata di arance amare secondo me! La proverò e la vedrete!
Bon Appetì!
li sto preparando ora, l’impasto è in frigo e ad un primo assaggio sembra ottimo 🙂 grazie per la ricetta!
Grazie a te! Fammi sapere!
Ciao, se non volessi mettere il limoncello. lo posso sostituire con del latte vegetale? Grazie, Simona
Latte vegetale si ma non in quelle dosi. Puoi omettere il limoncello ma se usi troppo liquido non “Frolla” la pasta e fai delle tortine. 🙂
Grazie!! seguirò la ricetta semplicemente escludendo il limoncello 🙂
Brava!