Gelo di Melone

Questo è un dolce super figo, palermitano buonissimo, vegan e fresco estivo. Ho trovato queste foto dell’estate scorsa, che mi hanno fatto gran gola e allora perchè non prepararsi per l’estate?
gelo

Ingredienti:
Anguria dalla quale ricavare 1,5 litri di succo
135 grammi amido di frumento o di mais
200 grammi zucchero di canna
200 grammi cioccolato fondente a gocce
granella di pistacchi
Qualche fiore di gelsomino

Procedimento:
Prendete tutto il cuore dell’anguria privo di semi e mettetelo in un tegame dai bordi alti. A freddo aggiungete l’amido e scioglietelo per bene e lo zucchero. Mettete sul fuoco e mescolando dolcemente a fiamma media portare a bollore. dopo 3 minuti spegnete e lasciate raffreddare. Di tanto in tanto mescolate per mantenerlo non gelificato ma budinoso. Quando tiepido, aggiungete delle gocce di cioccolato all’interno (a simulare i semi dell’anguria) e verdate dendtro le coppette o tazzine da caffè. Guarnite la superficie con gocce di cioccolato e granella di pistacchi. Mettete in frigo per un giorno a riposare. Poi se riuscite mangiatene uno a testa. Altra variante super è farne una crostata…. Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati!
gelo3 gelo2

Bon Appetì!

2 pensieri riguardo “Gelo di Melone

  1. Mi vergongo a dirtelo ma sono secoli che non aprivo il tuo blog 😦 E vedere questa ricettina meravigliosa mi ha fatto tornare alla mente una giornata trascorsa insieme in Sicilia…ricordi? Avevate portato direttamente da PAlermo questo dolcetto! Sembra passato un secolo invece era solo un anno e mezzo fa 😦 Quante cose cambiano in un anno e mezzo…ora come ora però non tornerei indietro e rifarei tutto quello che ho fatto…mi manchi! Bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...