Germogli in casa

Rivoluzionaria e forse semplicissima cosa è fare i germogli in casa. Molti forse non lo sanno ma nei germogli ci sono una bomba di vitamine, sali minerali e proteine. Insomma come ingerire cellule staminali per capirci.

Farli in casa? Semplicissimo ed economico.
germogli4

Occorrente:
Un barattolo di vetro
dei legumi o semi
acqua

Procedimento:
come avrete letto dall’occorrente fare i germogli è facilissimo. Per prima cosa mettete i vostri semi a bagno. un dito di semi sul fondo del barattolo da coprire con altrettanto dito d’acqua almeno per 12-24 ore a seconda del seme usato. Ogni 12 ore però cambiate comunque l’acqua. Dopo le 24 ore, dovrete sciacquare i semi, coprendoli d’acqua nel barattolo e porre sopra il barattolo un colino, rovesciare tutto nel lavandino e rimettere i semi nel barattolo. saranno umidi. Poggiate sopra il coperchio, per evitare che schifezze entrino dentro, ma non chiudetelo hanno bisogno d’aria. Oppure potete mettere una retina o una garza legata con un elastico. fate questo mattina e sera per soli 4 giorni. avrete dei freschi germogli per l’insalata o per qualunque ricett vi venga in mente! Verdura fresca a bassissimo costo!

Appena messi
germogli1

Il giorno dopo
germogli2

terzo giorno
germogli3

Vedete quanto crescono e quanto producono? (vi basti guardare il risultato in alto del quarto giorno…) Insomma davvero conveniente.Senza contare che si possono frullare con olio e spezie a piacere e farne dei ricchi patè con dentro anche altra verdura! Geniali sti germogli no???

Domani pubblicherò una ricetta che vi farà vedere un possibile utilizzo!

13 pensieri riguardo “Germogli in casa

  1. Attendo con impazienza la ricetta, intanto inizio a “germogliare”, visto che ultimamente mi sono buttata sul crudismo e adoro preparare wrap con dentro..di tutto 😀

  2. devono stare al buio per tre giorni e poi l’ultimo alla luce? Mi sembra di aver letto così da qualche parte
    Ma la spiegazione era talmente complicata che non ho mai provato, invece stasera andrò a casa e comincerò subito!!

  3. Risultati ECCELLENTI!!! ho fatto germogliare lenticchie e semi di fieno greco (li avevo in casa dal 2006!!!) e sono venuti benissimo. Ho provato anche con i semi di senape ma non si sono mossi, forse erano stati “tostati” o comunque trattati in qualche modo. Nei prossimi giorni proverà con i semi di alfa-alfa che ho comprato da naturasi in bustine per germogliatore. Casalingo, of course!!! Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...