biscotti per cani Homemade

Ebbene si, Nemo ha avuto questa leccornia. Ma come mi è venuto in mente? Sempre procedendo per l’autoproduzione e la mia voglia di prendermi cura di qualcosa. Infatti ho preso delle aromatiche che stanno crescendo a dismisura e bene sul mio davanzale. Purtroppo non ho un balcone altrimenti autoprodurrei anche altro. Sto perfezionando il ciclo di germogli, da semi a germogli, in modo da averne sempre a disposizione. Ora, arrivo ai biscotti…banalmente sto facendo una pasta madre da zero. Ho usato per il primo impasto 250 gr di yogurt di soia bianco e 250 gr di farina manitoba. Impastato e messo nell’armadio per 48 ore. Poi rinfrescato 200 gr di questo lievitino (devo dire super arzillo) e 200 gr di farina e 100 gr di acqua. Questo si fa per 14 giorni poi i lievito è attivo. Secondo le ricette dovrei buttare l’avanzo di lievito. MA secondo voi è conveniente? Avessi una compostiera forse metterei tutto lì. MA ho deciso di fare dei biscotti neutri, adatti come snack per i cani ma anche come salatini per me.
dogbis

Ingredienti:
200 gr di scarto di lievitino di primo pelo (o comunque pasta madre avanzata)
200 gr di farina
una tazzina da caffè d’olio di semi
100 gr d’acqua
un cucchiaino di aglio in polvere
un cucchiaino di semi di sesamo
1/2 cucchiaino di curcuma

Procedimento:
Mescolare i secchi. Aggiungere gli umidi. Impastare per bene. Stendete con il mattarello un bel cerchio. Massimo 5 mm. tagliate con un tagliapizza o la classica rondella per i ravioli. Infornate a forno caldo, a 250°, per circa 15 minuti. La teglia è meglio se la ungete. Potete anche fare delle palline a mano. Lasciate raffreddare e conservate in un barattolo.

Ottimo snack per cani ma anche dei salatini da tenere a portata di mano con qualche salsina tipo guacamole per noi :mrgreen: provateli sono davvero buoni!
Perchè l’aglio? Oltre a dare un sapore italiano al tutto, l’aglio in picole dosi e in polvere aiuta ai cani naturalemnte a repellezere zecche e flebotomi. Non è sicuro al 100% ma perchè non provare?

Bon Appetì bau bau!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...