Tortarella


Questa è una torta veloce e molto buona che ho fatto per augurarvi buon natale a chi ci crede e buone feste e ferie a chi non ci crede!

Ingredienti:

175 gr di farina 00 o integrale.
250 gr di Yoghurt di soya bianco
200 gr di zucchero di canna o di malto
100 gr di cacao o farina di carrubbe
una tazzina di olio di semi di arachide ( io non uso altro olio che non sia evo se non l’arachide)
1 bustina di lievito per dolci
50 gt di corn flakes

Procedimento:
Mescolate prima gli ingredienti secchi. Poi i liquidi. Alla fine, basterà aggiungere i cornflakes all’interno. Qualcuno in superficie per decorare. Non resta che infornare a 180° a forno pre-riscaldato per circa 20 minuti usate la prova dello stuzzica denti, comunque non tiratela fuori prima di 15 minuti.

Bon Appetì!

 

20 pensieri riguardo “Tortarella

      1. Hai usato zucchero o malto? Se si sbriciola le motivazioni possono essere almeno due. Il forno non era abbastanza caldo o forse lo era troppo. Quando mescoli a volte l’umidità dell’aria influisce sulle farine e sugli impasti. La densità di questa torta è molto alta. se prendi un cucchiaio e prendi dell’impasto, questo deve far fatica a scivolare giù. E’ una ricetta davvero difficile che non venga. Poi ti consiglio di farla raffreddare del tutto prima di tagliarla. anche questo potrebbe essere il problema. Fammi sapere!

      2. ho usato lo zucchero di canna.. e lo yogurt bianco nn di soya..mentre il forno è tradizionale, non è ventilato 180° sopra sotto.. potrebbero esser questi i problemi?? proverò a rifarla..
        grazie della risposta! 😀

  1. uuuu mi hai fatto tornare in mente i biscotti ricoperti di cornflakes ke mangiavo sempre da piccola….. ke senza saperlo erano vegani: ho controllato la ricetta di casa 🙂
    iniziare la giornata con una bella fetta di qst goduria ti mette subito allegria

  2. ciao una cosa io ho provato a farla seguendo tutto alla lettera ma mi rimane molto soffice, che tagliando si sbriciola.. tanto da doverlo mangiare con il cucchiaino.. come mai?

    1. Maria se il forno era caldo prima di mettere la torta e la densità corretta è impossibile non venga. L’ho fatta in condizioni diversissime ed è una sicurezza per me. prova a diminuire la parte liquida, magari lo yogurt che hai usato era troppo liquido e non ha aiutato il glutine a fare il suo lavoro. Metti 200 gr di yogurt e caso mai aggiusta un po’ ad occhio. vedrai che riuscirai ad avere un ottimo risultato ne sono certo! Il gusto era eccellente anche se non consistenza perfetta??? 🙂

      1. il sapore è buonissimo..l’unica pecca è la consistenza sbriciolosa.. inoltre i cornflackes sopra tu li metti prima della cottura?? perchè anche quelli mi sono ammosciati e rosati..
        scusa le tante domande..ma siccome mi piace molto vorrei prepararla al meglio..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...