Questa è una semplice, buonerrima torta con dei fiori di zucca. O meglio, i fiori di zucca sono solo un pretesto. Avevo questi fiori in frigo e si sa dopo due giorni si anneriscono e devi farli fuori. Li facciamo in pastella fritti? no troppo faticosi. Allora Si ripesca dalla memoria la frollata di Zucca e boom.
Ingredienti:
per il ripieno
200 gr di cavolfiori lessi
300 gr di besciamella veg
una dozzina di fiori di zucca
sale
pepe
semi di sesamo
per la frolla
200 gr di farina
100 gr di acqua
5 gr di lievito di birra
sale
tre cucchiai d’olio evo
procedimento:
Prima facciamo la frolla mescolando bene gli ingredienti secchi poi i liquidi. Stendere la pasta e lasciatela riposare nella teglia in frigo per mezz’ora. Preparata la besciamella o comprata (per i frequentatori ricchi del naturasì) mescolatela con i cavolfiori lessi. Tirate fuori la teglia dal frigo e versatevi la besciamella cavolfiorosa. A questo punto aprite i fiori di zucca e coprite la torta lungo i bordi. Al centro io ho fatto cadere a pioggia dei semi di sesamo. Infornate per 50 minuti circa a 200°. Quando la frolla sui bordi è imbrunita è cotta. Lasciate raffreddare e godetene liberamente. Il giorno dopo scaldata è più buona!
Bon Appetì!
questa torta è un’opera d’arte…ma deve essere anche buona! 🙂 🙂 bravissimo!
Appetitosa!!! 😀
Questa torta salata è bellissima! L’aspetto è delizioso e anche l’occhio vuole la sua parte,sembra un quadro coi girasoli,sarà certamente buona.Mirko sei un genio culinario.La copio domani;non ho i fiori di zucca,ma li compro volentieri. 😛
… posso conferirti il titolo di “sfornatore di tesori”?