All’inizio quando ho messo i ceci a bagno ho detto…ci vorrà un sacco di tempo..invece…Ragazzi dovete farli! Sono semplici e buonissimi!!!! il titolo deriva dal fatto che li ho fatti ieri a mezzanotte ed ero terrorizzato di quanto ci avrei messo…invece all’una avevo finito di mangiare!
Ingredienti
500 gr di ceci secchi
1 cipolla grossa
6 spicchi di aglio senz’anima (oppure 4 normali)
un cucchiaio colmo di cumino
40 gr di prezzemolo
sale
Procedimento
Mettete i ceci a bagno per 32 ore. Frullateli grossolanamente. Frullate a mo’ di crema tutti gli altri ingredienti. incorporate alla morbida granella di ceci e mescolate bene! Fate con le mani delle polpettine e fate friggere in abbondante olio di arachidi. Chi non volesse friggerli può farli in forno ma non vengono uguali…ovviamente. io li ho mangiati con una salsa al tamarindo. Se potete fate un hummus e un’insalata. vedrete che gioia! il tempo di frullare, incorporare e friggere queste 45 polpettine è stato di 30 minuti. Ottimo no? di sotto vi mostro il momento della frittura e la pila di polpettine falafose!
Bon Appetì!
che bontà, mi è già venuta fame..
ma è necessario farle a mezzanotte altrimenti non vengono uguali a queste , vero?
Ma no! puoi farli quando preferisci!
ahahaha cert! scherzavo 😛
Io li ho preparati un anno a Pasqua per suoceri e genitori….erano buonissimi, ma hanno deciso all’unanimità che per le feste comandate cucinano loro e mi relegano nell’angolo seitan!!!
Che peccato! Io invece porterei tanti bei piatti da casa. Alla fine riscuotono sempre un immenso successo i piatti veg, soprattutto a loro insaputa! 🙂
Il fritto è sempre un successo assicurato! 😛 peccato per le calorie 🙄
una volta ogni tanto ce lo si può permettere! 🙂
Concordo con Raffy,perchè se ce le avessi davanti le farei fuori tutte,stavolta mi astengo per la mia bilancia…
Domandina: I ceci devo decorticarli? e se si come si fa? Vorrei fare questi felafel per una mia amica che ama i legumi…Super Mirko Help!
Serenamente dalla confezione all’acqua al frullatore!
Tutti 45 per te??? invitare no??? ^_^
buonissimi immagino, hai sempre idee veloci e sfiziose ^^
Mica ero da solo! 🙂 Invito a cena quando vuoi!
Sempre ottimi i falafel 🙂
Invitanti!!!! poi….. quella collinetta dorata, sempre dire “Prendimi!!!!!!!!!!” 🙂