Pranzo domenicale dopo una rilassante passeggiata col mio pupo peloso!
Ingredienti:
3 porri puliti
150 gr di piselli
6 cubotti di spinaci surgelati
100 gr di fagiolini
fogli di pasta fresca per lasagne
olio evo
sale
per la besciamella
1 tazzina da caffè di olio di semi
farina 00
750 ml di latte di soya al naturale
un po’ d’acqua
sale
Procedimento:
tagliare i porri a rondelle. Scaldare in una padella un po’ d’olio e fare rosolare con un po’ di sale i porri fino a farli appassire. In un pentolino a parte mettete a lessare (non troppo) le verdure. In un pentolino fate la beciamelle scaldando l’olio, aggiungendo fuori dal fuoco la farina fino a che diventi un impasto grumoso, aggiungete il latte per sciogliere bene l’impasto, dopo di che mettete sul fuoco e mescolate fino a che non addensi un po’. La besciamella non fatela addensare troppo meglio averla un po’ liquida si addenserà in forno :). Scolate le verdure, aggiungetele ai porri appassiti e mescolate un po’. Prendete una teglia e versateci dell’olio e un mestolo di besciamella. Poi potrete procedere in due modi:
- Mescolare la besciamella con le verdure e fare uno strato di pasta per primo e poi uno di verdure besciamellate finendo con uno strato besciamellato.
- Fare uno strato di pasta, uno di verdure, besciamella e così via.
In questo modo la teglia sarà pronta. Non resta che infornare a 220° per 20 minuti circa.
Bon Appetì!
Fantastica lasagna! Quella con il sughetto di verdure senza pomodoro è la mia preferita e queste verdure insieme stanno proprio bene!
PS Ma chi se la mangia tutta quella teglia?! 😉
Grazie splendore! Un terzo di teglia l’ho mangiata ieri (pranzo e cena), oggi viene un mio amico a pranzo e ne faremo fuori ancora un po’. Quella che resta la congelo e sarà un pranzo-cena per quando non avrò cibo o tempo o voglia! 🙂
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm adoro!
Grazie Paoletta!
Una splendida domenica!!!!! una passeggiata con il pelosetto più bello del mondo, e un super pranzo…………. buonissimo questo pasticcillo!!!!! super ghiotto 🙂
un bacione
Grazie Feli, detto da te è un super complimentone! 🙂
Meraviglia!!! 😉
Grassie! ed è facilissimo! 🙂
appetitosissimo!
io ho appena finito di mangiare ma un assaggino non lo disdegnerei..
[…] 2 Melanzane nere 500 gr di patate Una bella pentola di ragù Un pentolino di besciamella olio […]