Ciao a tutti! Ho realizzato (quasi) incosapevolmente questa meravigliosa frollata. Infatti, non so ancora bene il perché, è venuta una pastafrolla solida ma anche friabile che ha fornito da sostegno a una farcitura da urlo!
Andiamo con ordine:
Ingredienti per la pastafrolla casuale:
circa 400 gr di farina (in questo caso ho usato una farina con agente lievitante… avevo solo quella)
un bicchiere d’acqua calda
1/2 bicchiere d’olio evo
qualche pizzico di sale
Ingredienti farcitura:
600 gr di zucca gialla
3 carote
1/2 cipolla
2 spicchi d’aglio
olio evo q.b
1 tazzina da caffè d’orzo (da crudo)
1 tazzina da caffè di farro (da crudo)
2/3 di tazzina da caffè di macinato di soia
pangrattato
Procedimento
Il procedimento della pastafrolla è un pò particolare: dopo aver impastato la farina con l’acqua, il sale e l’olio e averla ben lavorata l’ho stesa subito con il mattarello e l’ho posizionata nella teglia un po’ sporcata d’olio, facendo attenzione a lasciare i bordi un po’ alti. Poi l’ho messa in forno a 90° per farla gonfiare un pò senza cuocerla e nel frattempo ho preparato gli altri ingredienti. Questo piccolo accorgimento penso sia stato importante perchè ha reso la pasta porosa e quando ho messo sopra la farcitura non si è schiacciata. Credo non si debba farla cuocere troppo prima di farcirla, quando si è solidificata al punto giusto ho spento il forno e l’ho lasciata in attesa al caldo.Ho messo a bollire in circa 300 ml d’acqua orzo e farro a fuoco lento, rispettivamente a dieci minuti l’uno dall’altro per circa mezz’ora , verso la fine ho aggiunto il macinato di soia e aggiustato di sale.Ho tagliato le carote metà a julienne metà a rondelle, sminuzzato la cipolla e l’aglio, sbucciato (con gran fatica) la zucca e tagliata a pezzi piccoli.In una padella ho fatto soffriggere aglio e cipolla e poi aggiunto la zucca e le carote. Di tanto in tanto aggiungevo un pò d’acqua, e verso la fine ho schiacciato il tutto con una schiumarola. Era diventata una crema perfetta.Con ancora tutto fumante ho farcito la pasta frolla uno strato alla volta a cominciare dalla zucca, poi i cereali, zucca, cereali, zucca e pangrattato.In forno a 250° per 40/45 minuti.
Bon Appetit!
Se la frolla è casuale, questo piatto non lo è! bella davvero questa torta salata. complimenti MirKo! 😉
Grazie di cuore!!!!
Ha un’aria davvero appetitosa, complimenti!
Grazie mille! 🙂
E’ semplicemente favolosa!!!! una pasta perfetta direi una brisee perfetta!!!! la facitura golosa ha completato l’opera. Da provare adoro la zucca…..
Una frolla salata molto sfiziosa 🙂 non conoscevo il caffe’ di farro! Come mai l’utilizzo del caffe’ d’orzo e di farro? Casuale anche la presenza di questi ingredienti o no?
Scusa che ignorante… Ho letto bene , hai scritto una tazza da caffe’ d’orzo e di farro XD
Ora mi torna tutto!
Una sfiziosa ricetta da provare, mi piace!
la tazzina è per il volume non c’è del caffè d’orzo tazzina da caffè non di caffè 🙂
è meravigliosa, grazie Mirko! 🙂
Questa te la copio 🙂 Ha un aspetto favolosamente goloso! Bacione