Pasticcio di penne

Ora che si avvicina l’inverno questo piatto si presta particolarmente!

Volevo creare qualcosa da sbafare amorevolmente, ma all’inizio non avevo idea di cosa preparare. Ho tagliato una cipolla e messo su dell’acqua. Poi ho visto un barattolo di pelati e…
pasticcio penne

Ingredienti:
500gr di penne
scatola di pelati
2 piccoli barattoli di caponata di melanzane
1 cipolla
2 cucchiai di riso di venere
50 gr di bocconcini si soia

per la mozzarella:
1/2 confezione di panna di soia
4 cucchiai di yoghurt di soia
3 cucchiai di farina
olio di semi e/o evo

Procedimento
Ho sminuzzato la cipolla e fatta soffriggere con l’olio in padella. Successivamente ho aggiunto il pomodoro pelato e le caponatine insieme. Nell’acqua a bollire ho messo, con del sale, i bocconcini di soia e il riso. Quando l’acqua è arrivata al bollore ho calato la pasta. Nel frattempo il sugo si era bello cotto a fiamma bassa. Quando la pasta è arrivata ad essere al dente ho scolato tutto e unito al sugo. Durante la preparazione del sugo e della pasta, ho messo in un pentolino un po’ di olio di semi e la farina perchè pensavo di fare una besciamelle, ma reduce dalla tentazione di fare la mozzarella veg di concita, alla fine ho aggiunto al roux(di olio e farina) un po’ d’acqua, la panna e infine lo yoghurt. Ho fatto addensare a fuoco basso. metà di questa “besciarella” l’ho aggiunta al sugo che ho mescolato con la pasta, il riso e i bocconcini, l’altra metà l’ho spalmata sopra la pasta una volta posta nella teglia. Tutto messo in forno a 200° per una mezzoretta(fino a quando la Besciarella non si imbrunisce un pochino).Durante la cottura si è comportata da Mozzarella con mia grande gioia. So che è difficile ma fatela riposare un po’ prima di tuffarvici dentro…

Bon Appetì!

Ps:
il riso di venere scurisce tutto quindi se preferite il rosso vivo del pomodoro potete mettere del riso a vostro piacere!

9 pensieri riguardo “Pasticcio di penne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...