Ebbene si, l’altro giorno volevo creare un piattino, un secondo, che avesse il sapore di formaggio. Devo dire di esserci riuscito, molto bene, solo che era così simile al formaggio che io ho fatto difficoltà a mangiarlo. Mik si è leccato anche le orecchie!
Ingredienti
250 gr di bistecchine di soya
1 dado
4 cucchiai d’olio evo
4 cucchiai di lievito in scaglie
2 bicchieri di latte di soya
1 confezione di panna di soya
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaio di farina di riso
1/2 cucchiaino di pepe (facoltativo, ma non troppo)
sale
Procedimento:
Mettete a bollire le bistecchine con un dado, meglio se autoprodotto, ma comunque attenzione che non contenga glutammato monosodico perchè è altamente cancerogeno. In una capiente padella mettete a scaldare l’olio, e mescolate insieme il lievito in scaglie, verrà una pappetta densa. a questo punto a fiamma bassa aggiungete la farina di riso e stemperate tutto con il latte di soya. quando il latte comincia a bollire, aggiungete la panna. Raggiunto di nuovo il bollore mettete il resto degli ingredienti e incorporate le bistecchine che avrete scolato. Fate girare un po’ in padella in modo che si addensi tutto e servite con del pane pita, o delle piadine calde.
Bon Appetì!
WOW Mirko, grande!!!!! Queste bistecchine di soia non sono mai riuscita a cucinarle a dovere!!! Grazie per la ricetta, ci provo a brevissimo!!!
Provale Erbetta e fammi sapere! Qua sono state molto apprezzate ! 🙂
Grazie mille!
Io non saprei nemmeno dove trovarle le bistecchine. Ma le compri congelate?
Comunque piatto meraviglioso! Secondo me una golosa modifica della ricetta sarebbe aggiungere dei funghi secchi. Mmm…!!!
I funghi ci starebbero benissimo anche freschi credimi. Le bistecchine si comprano secche nei negozio bio o di alimentazione naturale. Si fanno rinvenire bollendole in brodo! 🙂 Prova prova…
Hai proprio ragione dopo i miei gnocchi questa starebbero divinamente, hanno un aspetto davvero goloso 🙂 Mi hai forse dato un idea…. bacione tesoro!
Grazie mille tesoro! Buon San Valentino a voi due! Noi stiamo andando a cena fuori. Se realizzi qualcosa dalla mia idea, vorrei essere citato io e questa ricettina! 🙂 Mille bacioli!
eccolo, anche a me il formaggio troppo formaggioso non piace granchè.
però,……ma senti, c’è una qualsiasi cosa che NON sai fare???? 😀
Bibi
ehehhehe Bibi ci sono un monte di cose che non so fare, o che non mi riescono. By the way grazie mille! 🙂
Veramente troppo belle queste bistecchine con la loro salsina… 🙂
Sono sicuramente da provare, soprattutto per chi ha nostalgia del gusto del formaggio. Personalmente erano molto formaggiose e ne ho mangiate poche. Mik? Ha mangiato le mie, le sue e quelle che abbondavano oltre i piatti! 😛
Eccole fatte finalmente! Sono veramente molto buone, ho seguito la ricetta alla lettera e ho avuto tanta crema buona buona!!! bravo!!! 🙂
Ne sono felice Barbara!!! 😛
Maaaa… questa ricetta non l’hai pubblicata su VB? Non la trovo e volevo tradurla in francese… 🙂
No Barbara, è da un po’ che non pubblico su vb…e non solo io..non ti sei accorta?
Certo… neanche io…