Titolo molto lungo, ma l’esecuzione è molto semplice. Questa ricetta la dedico a coloro che hanno poco tempo in cucina, coloro che spesso sono imbranati, coloro che dicono di non essere capaci. Ci vuole poco tempo, e poca abilità ma la riuscita è assicurata.
Ingredienti:
500 gr di piselli surgelati
400 gr di pasta integrale
2 cucchiai di misto per soffritto
1 dado vegetale bio senza glutammato
15 pomodori secchi (non sott’olio)
40 gr di mandorle pelate
2 cucchiaini di burro di soya
2 cucchiaini di farina
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Mettete a soffriggere il misto per soffritti. Quando sfrigola nell’olio, aggiungete i piselli e girate 30 secondi circa. Coprite d’acqua e aggiungete il dado. L’acqua deve coprire di due dita i piselli. In un piccolo frullatore rendete a pezzettini le mandorle e i pomodori secchi. In una padella versate un cucchiaio di olio evo e croccantizzate le mandorle e i pomodori. Poi abbiate cura di spegnere il fuoco e togliere la padella quando le mandorle prendono un bel colore dorato.
A questo punto i piselli staranno già bollendo da 10 minuti, frullate con un frullatore ad immersione e rimettete sul fuoco. Per addensare la vellutata, fate un roux con la margarina sciolta in un pentolino e la farina, come la base per la besciamella, poi versate nella vellutata e girate molto bene, eventualmente ripassate al minipimer.
Non resta che scolare la pasta, bagnare il piatto con un cucchiaio di velutata, girare la pasta nella rimanente vellutata e impiattare. Coprire tutto con il trito tostato e servire.
Bon Appetì!
Bellissimo piatto…da fare al più presto, mi piacciono questi abbinamenti! complimenti Mirko, hai sempre delle belle idee!!!
Grazie Paola! Un bacione!
mmm questa la provo!
deve essere buonissima
complimenti!
Grazie caro, ti leccherai le orecchie! 🙂
Ecco il menù di oggi 😉
Poi devi farmi sapere!
Eccola qui la “touche croquante” tanto cara agli Chefs Francesi! 🙂 E anche a me! 😉
Davvero? L’hai messa in francese! ma che cara! 🙂