Piatto incredibilmente simile all’originale. Non amo riprodurre piatti crudeli, e so che molti sono contrari. Però se qualcuno è in fase di transizione e gli mancano alcuni sapori, voglio aiutare costoro a ricredersi che c’è gusto e nessuna crudeltà.
Ingredienti:
300 gr di pasta
3 cucchiai colmi di farina di ceci
olio evo
200 gr di farina bianca
Cipolle croccanti
rametto di rosmarino
sale e pepe
Vegusto No muh
Procedimento:
Sembra lungo ma non lo è! Per prima cosa impastate la farina bianca con dell’acqua e lasciate riposare mezz’oretta. Alla fine di questo tempo sciacquate via l’amido esattamente come se fosse seitan. Potete usare anche dell’istant seitan ma a me non piace e preferisco sapere cosa mangio. Una volta ottenuta la palla di glutine, staccate dei piccoli pezzettini grandi come dei cubetti di crudele pancetta.
Accendete un fornello e passate sopra il rametto di rosmarino in modo da annerirlo un po’ e affumicarlo. Scaldate una padella con olio caldo. Aggiungete gli aghi del rosmarino e poco alla volta le pallette di glutine che faranno effetto pop corn. Con l’aiuto di una schiumarola tirate via i pezzetti di glutine appena imbruniscono.
Mettete a bollire nel frattempo l’acqua della pasta. Mescolate la farina di ceci con acqua, sale e pepe abbondante, e fatene una pastella abbastanza liquida. Scolate la pasta, rimettetela nella pentola, versate l’olio rimasto nella padella, filtrato senza aghi di rosmarino, versate la pastella e fatela addensare un po’. Versate sopra il “veg-bacon” mescolato con le cipolle croccanti del famoso mobilificio (riferimento)
e mescolate. Sgrattugiate del Veganformaggio e non resta che impiattare e godere liberamente!
Bon Appetì!
Ma il tuo blog è meraviglioso!^-^ ti ho scoperto grazie a Veganblog ma sei appena entrato nei miei preferiti sul mio ^-^ a presto!
Sono felice ti piaccia! Benvenuta! 🙂
buona, saporita ed economica. che idea quella del seitan popcorn!! 🙂
Grazie 🙂
Figata!! *-*
Il vegan-formaggio di che tipo è?!
no muh classico 🙂