nemozionato

Nel linguaggio canino, leccare vuol dire avere totale fiducia in qualcuno e riconoscerne la superiorità nella gerarchia. Stamattina mi sono svegliato con un Nemo piuttosto agitato devo dire. Correva avanti e indietro e nonostante fosse stato liberato, nel giardino condominiale, rimaneva irrequieto. Non l’avevo portato fuori io, io ero ancora a letto. Quando ho aperto gli occhi l’ho guardato. Lui si è avvicinato a me, si è seduto da solo e quando ho avvicinato il braccio per fargli le coccole del buongiorno mi ha leccato prima lui. E’ stata una gioia immensa vedere che in una settimana un cane che non guardava in faccia nessuno, che correva come un disperato, che non sapeva il suo nome, alla fine si è ammansito e ha ceduto la leadership. Adesso si fida di me. Adesso ho la responsabilità di comportarmi sempre, come fin ora, con coerenza e decisione.

Il concetto di leadership in un branco è di vitale importanza. Per un cane un branco umano e canino possono sostituirsi. Ogni animale e uomo che vive in casa fa parte del branco. Avere la leadership non vuol dire avere un soldatino che non ricorda di essere un cane. Tanto meno usare l’ascendente sul proprio quadrupede per mostrare quanto si è bravi nell’educare i cani.

Viviamo in un mondo difficile da comprendere per un cane. Se siamo in strada e lui è convinto di doverci portare a caccia e proteggerci dai pericoli, credete che ne sia in grado? Pensate che un cane da solo possa gestire il traffico cittadino e decidere da che parte andare? Ovviamente la risposta è no. Nella situazione quotidiana di andare a prendere un caffè al bar, se il cane segue solo il proprio istinto potrebbe volere salire su quella persona o correre via perchè sente un odore interessante. Avere un cane educato (addestrato è un altra cosa) ci permettere di vivere meglio il nostro rapporto con il nostro peloso e di condividere la nostra umana vita con lui.

Come fare a farsi capire o ad ottenere la leadership in modo dolce è possibile mettendo in pratica delle semplici regole che si rivelano ogni giorno più efficaci. Personalmente ho adottato in pieno e sto seguendo il metodo di Jan Fennell che ho studiato e trovo molto soddisfacente. Utile mi è stato passare l’estate a vedere la trasmissione di Victoria Stilwell. I principi della Fennell, combinati con l’incisività della Stilwell credo siano un’ottima chiave.

Non so quanti di voi abbiano un cane, o quanti vorrebbero averne. Leggere Ascolta il tuo cane è utile a chiunque voglia rapportarsi con un quadrupede canide. Anche i peggiori si rivelano incredibilmente inquadrabili. Il libro è di una decina di euro. I frutti impagabili. Provare per credere!

14 pensieri riguardo “nemozionato

  1. Mi hai convinta, anche se purtroppo non per mia scelta non ho mai potuto avere un cane (attualmente tre gatti)
    andrò al più presto a comperare il libro di Jann Fennell e lo terrò presente anche come regalo di Natale per gli amanti della razza canina e degli animali in genere.
    Una cosa volevo chiederti, mi è stato riferito che hai visto Nemo sul portale di Kijiji e dato che quegli annunci li faccio io, per il futuro potrebbe essere interessante sapere che cosa ti ha colpito, le foto, i suoi trascorsi, il suo carattere, qualcosa di particolare?

    Ciao, Rita

  2. Guardando questo “visino” di Nemo, è meglio
    lui stare lontano da me altrimenti lo porto via
    con me. Chi resiste? è troppo carino. Bacione a
    te a Mik e soprattutto per il pelosino. 😉

  3. Mirko, è meraviglioso Nemo! Io vorrei tanto un cane (del canile, ovvio!!) ma non so come la prenderebbe Mercury.
    Poi noi stiamo fuori tutto il giorno e non mi va di lasciarlo solo!
    Ma prima o poi……… Bau bau

  4. Ho ordinato il libro e lo sto aspettando… la foto del piccolo presa dall’alto é un classico irresistibile! Pizza mi lecca rarissimamente! Ora ho scoperto perché! 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...