Questa è una ricetta estemporanea, fatta con l’idea di fare la frolla salata.
Ingredienti
Per la frolla
150 gr di farina di manitoba
100 gr di farina di ceci
50 gr di semola di grano duro
50 gr di margarina
2 cucchiaini di sale
acqua qb per avere un impasto sodo e lavorabile
Ripieno
200 gr di bistecchine di soya
8 pomodorini
80 gr di sheese affumicato (o mozzarella vegan)
1 yoghurt
80 gr di funghi
un cucchiaio di lievito in scaglie
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
olio evo.
semi di sesamo
Procedimento
Impastate la frolla. L’impasto deve venire elastico e lavorabile, non morbidissimo. La consistenza esatta della pasta frolla. Mettete la palletta, lavorata, in frigo avvolta nella pellicola. Adesso prepariamo il condimento. Soffriggete la cipolla. Aggiungete le Bistecchine, fatte bollire per 20 minuti in brodo vegetale, e rosolate per bene. Aggiungete i funghi e i pomodorini. Quando i pomodorini iniziano a sfaldarsi, versate il bicchiere di vino e fate asciugare bene. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete lo yoghurt bianco e il formaggio vegan (va bene anche una qualsiasi mozzarella vegan). Appena il composto è freddo, riprendete la pasta sfoglia. Stendete bene con il mattarello. Tagliate un cerchio per il fondo della torta. Ristendete la pasta e tagliate una bella striscia per il bordo della torta. Unite nella teglia il fondo con il bordo, con una leggera pressione delle dita, dove si toccano. Riempite con il condimento raffreddato. Con la pasta che vi è avanzata tagliate delle striscioline per decorare come una vera crostata. Aggiungete del sesamo (facoltativo) e infornate a 200° per 20 minuti circa. Ve ne accorgerete che è pronta dalla colorazione della pasta e se toccandola è un po’ croccante. Fate freddare 10 minuti (se riuscite) tagliate una fetta e…sbranatela.
Bon Appetì!
Punto
Piccola foto del piccolo e dolce Nemo che divora il suo osso. Ieri sera ha conosciuto la zia Chicca ed ha fatto tutto sommato il bravo bimbo.
bellissimo e ricchissimo lo sformato ma sorpattutto una mega standing ovation per NEMO! dove lo hai preso alla fine? meraviglia di orecchie che ha, sembra un rocker coi capelli lunghi!
l’ho preso dall’associazione diamoci la zampa. Trovi un articolo dettagliato qui nel blog, si chiama quando arriva un amico.
Oh mamma! Questa mi sa di averla persa su Veganblog, ormai non riesco a starci dietro! E’ semplicemente fantastica Mirko, questa sfoglia è perfetta…..va nei preferiti!
E’ una frolla più che una sfoglia. Provala paoletta con il ripieno che più ti aggrada. E’ da sturbo!