Eccovi un video che mi ha mandato Barbara e che ho voglia di condividere con tutti voi. Guardare questi bambini che sono “attori inconsapevoli” mi ha fatto riflettere su noi “adulti inconsapevoli”. La promessa che viene fatta a questi bambini è che se aspetteranno avranno un secondo marshmallow. Chi soffre come un martire per avere il secondo e chi se ne frega e mangia subito. Mi sembra di vedere atteggiamenti di nazioni virtuose contro atteggiamenti di nazioni poco virtuose. Chi sa aspettare e usa altre risorse e chi sfrutta tutto e subito. Germania-Cina (o USA). Oppure altra cosa che mi è saltata alla mente è quella delle religioni monoteiste che ti assicurano che se sai soffrire pensando a una ricompensa dopo questa vita ne avrai una migliore. La differenza è che nel video sappiamo come finisce…
Terribile questo video vero? In senso buono intendo… Sul momento ci ridi per le faccette buffe… ma poi ci ho riflettuto molto anch’io…
Oltre al fatto che mi sono chiesta che senso ha sottoporre i bambini a un gioco così scemo per farci una candid camera…
Ma d’altronde i bambini sono considerati un po’ come degli oggetti no? Fino a quando non cresci e ti affermi a suon di sgomitate gli adulti possono fare di te quello che volgiono, poi quando cresci ci sono i genitori che (ottusi fino in fondo) vogliono continuare a comandarti a bacchetta e si stupiscono che tu non voglia e lì saltano fuori i contrasti generazionali che adesso fa tanto figo chiamare gap!!!
E poi ci meravigliamo se l’essere umano tratta come un oggetto gli animali!!! Grrrr!