L’ho chiamata così semplicemente per via del farro integrale e dalla presenza di verdure. Non mi occupo molto di macrobiotica e ne so molto poco ma…forse chi è più esperto potrà dirmi se questo è un piatto equilibrato dal punto di vista macrobiotico. Dal mio punto di vista era delizioso e lo condivido con tutti voi!
Ingredienti
per il farro
250 gr di farro
due cucchiai di pesto vegan
per i peperoni
1 peperone grosso
1 spicchio d’aglio
olio evo
per l’isalata
insalata mista
valeriana
mandorle
olio evo
limone
sale (pochissimo)
Procedimento
per l’insalata mischiate tutto insieme e i condimenti metteteli a piacere. I peperoni soffocateli in una pentola. Mettete l’olio e l’aglio e sopra i peperoni tagliati in 5 pezzi per il lungo. Questo procedimento permette di potere togliere la buccia una volta cotti. Dovete fidarvi, girateli di tanto in tanto e vedrete che si sciolgono e diventano tenerissimi in una botta sola.
Il piatto l’ho fatto con in tre insieme. Ovviamente nessuno vi vieta di tagliuzzare i peperoni e aggiungerli al farro. Il farro l’ho fatto cuocere con il doppio del suo volume in acqua fino a cottura. Un po’ di sale. Mettete il pesto a cottura ultimata e se vi necessita aggiungete un po’ d’olio!
Provare e godere!
Bon Appetì!
Ciao Mirko! In effetti i peperoni sono uno degli alimenti esclusi dalla macrobiotica (come tutte le solanacee) perchè acidificano troppo il sangue. Un macrobiotico stretto evita di mangiarli, insomma.
Come equilibrio: ci sono i cereali integrali, c’è la verdura, ci sono i grassi dell’olio e delle mandorle, e ci sono anche un pò di proteine, sempre nelle mandorle. Quindi direi che ci siamo! 🙂
La macrobiotica è un mondo affascinante e complesso. Potremmo metterci a parlare dello yin e dello yang degli ingredienti che hai usato e continuare a parlarne per ore!
Detto questo: buonissimo!
Grazie mille Loira!!!!
Figurati! Grazie a te per questo bel blog ricco di riflessioni….
Buona giornata!