Questo è un desiderio di melanzane che parla. Questo è un desiderio di estate che finalmente e timidamente si fa strada. Questa è una ricetta che nasce dalla voglia di cucinare sano, leggero e con molto gusto. Vediamo bene come l’ho fatta. Ne esistono milioni di varianti ma una in più magari da un’idea a qualcuno…
Ingredienti
1 Melanzana
1/2 bottiglia di passata di pomodoro
basilico
1/2 cipolla
Mozzarella VEGANA (fatta secondo la ricetta da voi preferita)
Liego
olio evo
sale
pepe
Procedimento
Tagliare a fette la melanzana. Non troppo sottili. Cuocerle alla piastra e metterle da parte. In un pentolino soffriggete la cipolla tagliata a fette sottili sottili, poi aggiungete la passata e un bicchiere d’acqua. Quando si sta ben rapprendendo aggiungete il basilico fresco. Per il basilico o tagliatelo usando un coltello di ceramica oppure strappate le foglie con le mani. Se lo tagliate diventa amaro. A questo punto, mettete un po’ di sugo in una teglia giusto per sporcarla, e procedete a strati sopra il sugo le melanzane, poi la mozzarella VEGANA, liego, ancora sugo, melanzane e così via fino a finire con Melanzane, sugo e liego. Infornate a 180° per 15 minuti e gustate. Fredda poi è ancora più buona!
Bon Appetì!
Ciao Mirko! Questa parmigiana è degna del miglior ristorante vegetariano del mondo!!!! Ma fammi capire, scusa l’ignoranza, ma cos’è il liego?
Paoletta grazie infinite
il liego è lievito in scaglie e gomasio mescolati insieme! 🙂
Con questa mi stendi!!Ha un aspetto fantastico!!
Io non ho mai fatto la mozzarella vegan,tu quale ricetta usi?
In realtà io ne uso sempre una diversa. per questa ho usato: 1 tazza di latte di soya, 1 cucchiaio e 1/2 di farina di riso, 1 cucchiaio di amido di mai, 1 cucchiaino di agar agar, 1 cucchiaino di sale. Tutto qui. Prima faccio bollire il latte poi aggiungo i secchi. Falla raffreddare almeno 4 ore questa qui…
ok grazie!proverò e ti farò sapere!!
scusa ma come fai chiamarla mozzarela. e si che la parmigiana mi piace un sacco ma con questa mi sembra di rovinarla ,,,… ma provero …ciao
E’ una mozzarella vegetale che ben sostituisce quella fatte con latte di mucca. Se provi poi fammi sapere.