Ieri sera sono tornato dopo aver girato un cortometraggio ed ero affamato. Avevo mangiato due mele a pranzo e quindi adesso volevo premiarmi dopo tante ore di lavoro. Ho aperto la dispenza come faccio di solito e ho inventato qualcosa. Vediamolo indieme!
Ingredienti
per gli hamburger
4 cubetti di spinaci surgelati
una scatola di lenticchie cotte
4 cucchiai di farina di ceci
2 cucchiai di farina integrale
un cucchiaio di salsa di soya
un pizzico di sale (facoltativo)
per il resto
1 cipolla
panini tondi
ketchup
olio di semi d’arachide
per i golosi
patatine fritte da cuocere al forno
Procedimento
prendete i 4 cubeti di spinaci e metteteli in una casseruola(o anche padella, purchè riusciate a coprirli) con un bicchiere d’acqua. Coprite e lasciate andare per 10 minuti circa. Quando gli spinaci sono teneri e non più congelati tirateli fuori dalla casseruola e metteteli in una ciotola capiente (dove impasteremo i nostri burger). Con una forchetta tagliuzzate gli spinaci. Versate il resto degli ingredienti e impastate a mano, sporcandovele bene! Lasciate a riposare. Tagliate la cipolla a rondelle e fatela saltare con poco olio in padella. Quando è bella dorata tiratela fuori. Formate dei burger a grandezza del vostro panino e avendo aggiunto un po’ d’olio metteteli in padella e fcuociamo bene da entrambi i lati. Tagliamo il pane a metà. Sotto la capocchia mettiamo ketchup (volendo anche un po’ di senape e qualche cetriolino a rondelle, ma non li avevo) mettete un burger nella parte sotto sormontato dalle cipolle (volendo un po’ d’insalata) e chiudete il panino.
Per i più golosi potete accompagnarvi con patate fritte al forno…
Bon Appetì!
Come? Niente commenti a questa delizia? Boicotto i mecdonald ma questo panino me lo mangerei senza sensi di colpa, senza schifo, ma anzi golosamente!!! E’ bellissimo, ed é fantastico quando mangi bene, sei in salute poter mangiare una cosa “percepita” da tutti come non molto sana e che invece tu sei riuscito a fare senza difetti! Bravo!
Si, ok, ketchup e patatine fritte non fanno parte della dissertazione salutare, ma una volta all’anno non uccidono, anzi fanno bene allo spirito!