Queste sono delle focaccine che potete preparare ai bimbi, mangiare voi, utili per un picnic, insomma sono buone e versatili!
Ingredienti
250 gr di acqua
500 gr di farina
6 cucchiai d’olio
due cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero o malto
5 gr di lievito di birra fresco
origano
Procedimento
io ho usato la mdp (macchina del pane). Ho impastato tutto quanto. L’olio che ho usato è l’olio di recupero dei vari sott’olii che passano in casa. Sono aromatizzati e gratis. utili da usare per condire insalate o appunto altre preparazioni. Lasciato riposare per un’ora. reimpastato. fatto le focaccine e fatte lievitare per mezz’oretta in forno spento. Poi ho acceso a 250° per mezz’ora circa. Dopo un quarto d’ora tiratele fuori, spennellatele di olio e spruzzate sopra sale e origano a piacere.
Bon Appetì!
che belle… ero proprio alla ricerca di qualcosa di sfizioso in tema di pane e affini… mi sa che le proverò!
Vedi basta chiedere e l’unverso risponde! le stesse foccacine le vedrai stasera su veganblog! Un forte fortissimo abbraccio
Allora non sono l’unica che ricicla l’olio dei sott’olio… Anche perché non li compro: sono tutti fatti in casa, un vero spreco buttarlo! Ma questa del pane non l’avevo mai pensata… GE-NIA-LE!
Grazie Barbara! Si deve riciclare il più possibile. prova le focacce con l’olio profumato ai pomodori secchi! Spaziale!!!
Siiii, i pomodorini secchi! Che bontà! A forza di cercarli bio ne ho trovata una marca (una sola in tutta Parigi!), ecco questi sono una delle rare cose che compro fatte, ma a dire il vero li vendono anche secchi, quindi potrei farmeli… Mi dai sempre un sacco di idee tu!
Ma grazie! Sono felice di essere punto d’ispirazione 🙂